morigerati

Ladri portano via la cassaforte dalle Poste

MORIGERATI. Cassaforte scardinata e ottomila euro spariti nel nulla. Nell’ufficio postale della frazione Sicilì del comune di Morigerati messo a segno un colpo evidentemente studiato nei particolari....

MORIGERATI. Cassaforte scardinata e ottomila euro spariti nel nulla. Nell’ufficio postale della frazione Sicilì del comune di Morigerati messo a segno un colpo evidentemente studiato nei particolari. Nella notte tra vernerdì e ieri, ladri si sono introdotti negli uffici vuoti forzando la porto d’ingresso, e una volta all’interno hanno scardinato e portato via la cassaforte, che è stata poi aperta in una zona di periferia, in aperta campagna, nella massima tranquillità. Senza essere visti da nessuno, dal momento che hanno portato via anche l’intero sistema di videosorveglianza, i ladri si sono allontanati dall’ufficio di via San Biagio utilizzando una Fiat Uno grigia rubata nelle vicinanze.

Secondo le prime indagini dei carabinieri, diretti a livello territoriale dal capitano Emanuele Tamorri, sarebbero stati almeno in quattro a portare via la cassaforte. Arrivati in aperta campagna, i furfanti, con l’ausilio probabilmente di una fiamma ossidrica, hanno aperto la cassaforte prelevando gli ottomila euro contenuti al suo interno e abbandonando poi la stessa cassaforte in un vallone.

Le modalità del furto lasciano presupporre che il colpo sia stato messo in atto da professionisti, con l’aiuto di una persona che conosceva bene la zona. Ancora da chiarire, invece, che cosa non abbia funzionato nel sistema di allarme. Naturalmente le indagini proseguono senza sosta e con il massimo riserbo. I carabinieri, coordinati dalla Procura di Lagonegro, stanno già seguendo una pista. Nelle prossime ore potrebbero esserci dei risvolti. Subito dopo il furto i militari hanno prelevato le registrazioni di tutte le telecamere installate nella zona ed effettuato numerosi posti di controllo sia sulle strade principali, sia sulle arterie secondarie. Si lavora su pochi dettagli, anche perché non c’erano ovviamente testimoni e dunque non ci sono dettagli che riguardino la banda di ladri che ha agito in piena notte.

Vincenzo Rubano

©RIPRODUZIONE RISERVATA