mercato

«Laboratorio interno per la qualità»

Realizzare un laboratorio chimico all’interno del mercato ortofrutticolo Nocera-Pagani per controllare la qualità degli ortaggi. È l’idea del presidente, Vincenzo Paolillo, per tutelare gli...

Realizzare un laboratorio chimico all’interno del mercato ortofrutticolo Nocera-Pagani per controllare la qualità degli ortaggi. È l’idea del presidente, Vincenzo Paolillo, per tutelare gli agricoltori e tranquillizzare i consumatori. «Tutti i nostri prodotti sono già sottoposti ad un sistema di controllo e il nostro mercato possiede un regolamento interno che le aziende devono rispettare – precisa – se riuscissimo però a realizzare un nostro laboratorio interno potremmo rilasciare agli agricoltori un bollino di qualità».

Il progetto mira al controllo capillare dei prodotti dalla nascita al confezionamento attraverso l’analisi del terreno, delle acque con cui vengono irrigati e dei fertilizzanti. «È una sfida che mi affascina – continua Paolillo – ho già parlato con le associazioni di categoria e presentato il progetto al comune di Pagani. Il laboratorio porterà anche benefici economici al Mercato, dal momento che ogni stand spende migliaia di euro all’anno per la tracciabilità dei prodotti».

Per realizzare il laboratorio c’è bisogno di un finanziamento regionale: «Bisogna capire se possiamo trovare fondi pubblici altrimenti ricorreremo a una manifestazione di interesse per coinvolgere un privato – spiega - per me possiamo anche realizzarlo insieme ai nostri imprenditori che io definisco eroi perché lavorano tantissime ore al giorno per combattere la crisi». L’attenzione di Paolillo si è poi spostata sulla difesa del prodotto italiano: «Non sempre viene tutelato dalle norme europee – ha detto – in Italia sono stati banditi alcuni fertilizzanti che, invece, in altri paesi europei vengono utilizzati. Non è giusto che i nostri agricoltori debbano subire una concorrenza sleale».

Intanto nelle prossime settimane potrebbe essere presentata la manifestazione di interesse per la realizzazione del laboratorio chimico: «Vedremo se qualche privato vuole operare nel nostro consorzio».

Luigi Novi

©RIPRODUZIONE RISERVATA