la sanitÀ

Laboratorio di analisi e risultati on line

Dal primo giugno è in funzione il collegamento informatico tra i laboratori dell’Azienda Ruggi d’Aragona. Il collegamento fa sì che i prelievi, che vengono effettuati durante il turno notturno...

Dal primo giugno è in funzione il collegamento informatico tra i laboratori dell’Azienda Ruggi d’Aragona.

Il collegamento fa sì che i prelievi, che vengono effettuati durante il turno notturno presso i presidi di Pronto Soccorso dell’Azienda, tra cui quello di Santa Maria dell’Olmo, dopo essere stati esaminati in loco dal personale tecnico presente, vengono validati e firmati dal dirigente in servizio notturno presso il Ruggi attraverso l’uso della firma digitale e vengono inviati al presidio di Pronto Soccorso che può stamparli e utilizzarli in tempo reale. Questa innovazione consente un migliore utilizzo delle risorse umane e un più rapido espletamento delle procedure. L’episodio di una signora, giunta circa dieci giorni fa al pronto soccorso verso le ore 21 per sospetto infarto e che ha dovuto attendere molte ore per conoscere l’esito del prelievo, non è dipeso dal fatto che l’esame dovesse essere eseguito presso il Ruggi ma dal fatto che la nuova procedura non era stata ben compresa da qualche operatore che ancora non si era trovato ad intervenire sulle emergenze con il sistema on line.

Questa procedura consente di intervenire con tempestività dal momento che non c’è più bisogno di un operatore sanitario che vada a prendere fisicamente il referto al laboratorio di appartenenza.

Tale riorganizzazione della rete dei laboratori analisi dell’azienda ospedaliera Ruggi d’Aragona rende più agili e tempestivi gli interventi da effettuarsi.

Inoltre il responsabile del laboratorio analisi del Santa Maria dell’Olmo sta pensando ad un’alternativa per i prelievi dei pazienti in Terapia Anticoagulante Orale che, attualmente, vengono effettuati al secondo piano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA