Laboratori per i giovani finanziati dalla Regione 

Approvati i progetti di Olevano, Giffoni Sei Casali, Acerno e Montecorvino Rovella Stanziati circa 300mila euro. Non ritenuto idoneo il programma di Pugliano

MONTECORVINO ROVELLA. La Regione Campania ha finanziato le proposte di partenariato nell’ambito del bando Benessere giovani-Organizziamoci al quale tanti Comuni dei Picentini hanno partecipato. I progetti prevedono la creazione di diverse tipologie di laboratorio da realizzare e le cui attività saranno destinate a giovani tra i 16 e i 35 anni, non impegnati nello studio, nel lavoro e nella formazione, per una durata mediamente che varia tra due e tre anni. I progetti prevedono percorsi di sostegno e accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo, laboratori educativi e culturali, dove promuovere la cultura della legalità, della cittadinanza attiva e della tutela dell’ambiente, e laboratori per alternare scuola e lavoro.
Tante sono state le amministrazioni comunali che hanno visto soddisfare la propria richiesta, molte anche quelle che si sono viste rigettare l’istanza. Tra i progetti idonei e finanziati troviamo: Olevano sul Tusciano con il progetto denominato “Giovani sul Tusciano” che ha ottenuto 80mila euro; Giffoni Sei Casali, con “Country experience by Movie Education”, 80mila euro; Acerno, con “#AcernoInCammino”, 50mila euro; Montecorvino Rovella, con “Open S.PA.C.E.-Open System of municiPAlity for Citizen’s Experience”, 79.800 euro.
Tra le progettazioni ritenute idonee ma non finanziate da Palazzo Santa Lucia, troviamo: Pontecagnano Faiano, “MANTH – Make A New Territorial Heritage!”; Campagna con “Campagna Felix”; Giffoni Valle Piana “GIFforNEET”; Eboli “Cultura & Lavoro”. Infine, l’istanza presentata dal Comune di Montecorvino Pugliano è stata ritenuta dalla Regione Campania «non idonee e non finanziata». «Un progetto importante per il nostro comprensorio, per le associazioni e per il liceo scientifico “Glorioso”, con i quali abbiamo condiviso questo importante percorso – afferma l’assessore alle politiche sociali di Rovella, Marisa Stabile - speravamo con tutte le nostre forze che il progetto fosse finanziato poiché esso permetterà ai nostri giovani di partecipare a laboratori formativi che potranno servire al loro futuro lavorativo».
«Obiettivo generale del progetto di durata biennale – aggiunge l’assessore alle politiche giovanili di Olevano, Davide Zecca - sarà sviluppare e valorizzare le risorse del territorio, implementando e rafforzando non solo la vocazione imprenditoriale e turistica già esistente, ma anche le potenzialità dei giovani residenti attraverso l’acquisizione di esperienze e competenze».
Roberto Di Giacomo
©RIPRODUZIONE RISERVATA.