gastronomia

La “zuppetta” dei Ruggiero nella guida dei migliori dolci

Prima soddisfa l’olfatto, con un profumo straordinario, poi il gusto, grazie alla sua fragrante bontà. È la zuppetta con crema pasticcera e pan di spagna de La Delizia di piazza Cicalesi. Il dessert...

Prima soddisfa l’olfatto, con un profumo straordinario, poi il gusto, grazie alla sua fragrante bontà. È la zuppetta con crema pasticcera e pan di spagna de La Delizia di piazza Cicalesi. Il dessert è stato annoverato tra le più gustose ricette dell’Agro ed inserito nell’omonima e prestigiosa raccolta distribuita in tutta Italia.

Una conquista per Gaetano e Gabriele Ruggiero, titolari dal 1984 della pasticceria che gestiscono insieme alle loro mogli. Un’attività di famiglia quasi trentennale, che ha ampiamente meritato la menzione speciale, con l’inserimento nel libro curato da Nunzia Gargano della ricetta, finora segreta, del delizioso fine pasto che ammalia gli estimatori già dal profumo. Alla farcitura tradizionale, i fratelli Ruggiero propongono pure delle varianti.

La si può gustare con la cassata, piuttosto che con il cioccolato o con il babà al rhum.

Anche quest’ultimo prodotto del laboratorio familiare di Cicalesi è ugualmente degno di menzione, così come il rombo alla crema e fragoline di bosco.

©RIPRODUZIONE RISERVATA