san mango piemonte

La vigilia dell’Immacolata Si accendono i “vampalori”

SAN MANGO PIEMONTE. Fervono i preparativi per l’appuntamento di stasera quando a San Mango Piemonte rivivrà la tradizione dei “vampalori”, i falò che illuminano la notte dell’Immacolata. Nel...

SAN MANGO PIEMONTE. Fervono i preparativi per l’appuntamento di stasera quando a San Mango Piemonte rivivrà la tradizione dei “vampalori”, i falò che illuminano la notte dell’Immacolata. Nel piccolo comune picentino l’Associazione Pro Loco ed i gruppi spontanei di giovani e meno giovani lavorano all’allestimento dei falò dal centro storico alla frazione Piedimonte . È una corsa all’ultima fascina per erigere il vampalorio più alto. Secondo tradizione la cerca di legna da ardere va fatta andando in giro per le case e le masserie invitando la gente a dare i fasci per il falò cantando “’a fascina p’a’ ‘mmaculata” (La Fascina per l’Immacolata).

La serata partirà alle 19 con la sonata delle zampogne della compagnia Daltrocanto davanti all’artigianale capanna di Betlemme allestita dalla Pro Loco nella villa comunale. Da piazza Sannazaro il gruppo di zampogne e tammorre si incamminerà per le strade del paese per uno spettacolo itinerante di suoni e canti natalizi tradizionali.