la curiosità

La tartaruga depone le uova sulla spiaggia

Sorpresa sulla spiaggia di Battipaglia: nella notte una tartaruga “caretta caretta” ha deposto le uova sulla sabbia del lido Night and Day, sulla battigia a pochi metri da ombrelloni e sdraio. Ad...

Sorpresa sulla spiaggia di Battipaglia: nella notte una tartaruga “caretta caretta” ha deposto le uova sulla sabbia del lido Night and Day, sulla battigia a pochi metri da ombrelloni e sdraio. Ad avvistarla, alle 23, è stato Nicola Pannetta, il titolare dello stabilimento. In pochi minuti è partita la segnalazione all’acquario di Napoli e agli uomini della Capitaneria di porto che si sono precipitati sul posto per recintare la zona dove la tartaruga ha deposto le uova, che potrebbero variare nel numero: da 80 a 180.

È probabile, a sentire gli esperti, che la tartaruga sia tornata a deporre proprio nella stessa spiaggia in cui sarebbe nata almeno trenta anni fa. Soltanto che oggi quella spiaggia è una delle più frequentate del litorale salernitano. La schiusa delle uova è prevista per metà settembre.

«Un avvenimento importante per la zona – hanno spiegato gli esperti dell’acquario - che conferma la bontà e lo stato di ottima salute del mare». Un evento raro che ha stupito gli ignari titolari del lido che hanno immediatamente allertato la Guardia costiera per mettere al sicuro dai bagnanti, quella fetta di spiaggia diventata un nido prezioso. Nelle ultime ore gli specialisti stanno valutando, vista la stagione balneare in piena escalation, se trasferire la nidiata in un posto più sicuro e consentire, tra 50 giorni, alle piccole tartarughine di poter nascere.

Angelica Tafuri

©RIPRODUZIONE RISERVATA