La superstrada e le scuole In arrivo soldi per i lavori 

Con 155mila euro la Provincia finanzia l’intervento sulla Statale 367 Per tre istituti si attende invece solo il sorteggio della ditta esecutrice

La superstrada, gli istituti scolastici e la Città della scuola: la Provincia stanzia i fondi per far partire le opere pubbliche previste a Sarno. Dopo aver finanziato con 155mila euro il restyling della Statale 367, che collegante Sarno a San Valentino Torio e San Marzano sul Sarno, nonché con altre risorse economiche l’adeguamento delle strade del comprensorio, l’Ente ha affidato gli appalti per le opere di sistemazione del manto stradale e delle scuole del territorio.
Erano svariati anni che le strade provinciali del territorio non venivano ritoccate, adesso con l’affidamento degli appalti si attende che i lavori inizino prima possibile. In primis, sulla 367, la cosiddetta superstrada, nei comuni di San Valentino Torio e Sarno, la gara è stata aggiudicata all’impresa Edil Ri.pa, con sede in Roccapiemonte, la quale ha offerto il ribasso del 32,372 per cento sul prezzo a base di gara. Gli interventi, secondo la Provincia, si erano resi necessari al fine di salvaguardare la pubblica e privata incolumità oltre a contenere le notevoli conseguenze economiche legate anche al contenzioso derivante da sinistri stradali, e quindi per evitare all’Ente danni patrimoniali, certi e gravi.
Inoltre, la Provincia dopo aver ricevuto la perizia dei lavori urgenti di manutenzione per aumentare i livelli di sicurezza negli istituti scolastici ricadenti di Sarno, ha emanato un’apposita determina a contrarre. Nello specifico, si tratta, dell’Ipss/Ipia “Cuomo-Milone”, dell’Itis “Fermi” e del Liceo classico “Caro”, per i quali la Provincia di Salerno ha impegnato delle risorse finanziare ed adesso dovrà selezionare la ditta esecutrice dei lavori mediante sorteggio tra gli iscritti all’albo dei fornitori.
Altra grande novità riguarda la Città della scuola di via Ticino, la cosiddetta Cittadella scolastica. Dopo la Pronuncia del Consiglio di Stato del 19 ottobre 2017, che aggiudicava i lavori alla ditta Consorzio Stabile Tekton mettendo fine a un annoso procedimento amministrativo, la Provincia ha impegnato 7 milioni e 800mila euro per eseguire tutte le opere entro 740 giorni. Potranno partire così (si spera a breve) i lavori per un’opera pubblica segnata da un lunghissimo iter giudiziario e burocratico. In particolare, il polo scolastico, progettato nel 1997, prevedeva investimenti per circa dieci milioni, ma fu bloccato per via di un contenzioso tra le ditte in gara.
Danilo Ruggiero
©RIPRODUZIONE RISERVATA