dopo la caduta del masso 

La strada per Trentova riapre al traffico

AGROPOLI. Sarà riaperta al traffico questa mattina la SP 184, di collegamento tra il convento di San Francesco e la baia di Trentova, ad Agropoli. Nei giorni scorsi un grosso masso si era staccato...

AGROPOLI. Sarà riaperta al traffico questa mattina la SP 184, di collegamento tra il convento di San Francesco e la baia di Trentova, ad Agropoli. Nei giorni scorsi un grosso masso si era staccato dalla collina finendo sulla carreggiata sottostante. La strada è stata interdetta alla circolazione veicolare per il pericolo di ulteriori crolli.
«Come annunciato - spiega il sindaco Adamo Coppola - ieri abbiamo provveduto alla rimozione dei massi caduti, favorendo così la riapertura, oggi, al transito veicolare dell’arteria provinciale. Ovviamente, essendo l’area soggetta a nuove potenziali cadute di massi, sono stati predisposti dei paramassi, cubi di cemento piazzati a protezione della carreggiata, laddove si è verificata la caduta del grosso masso l’altro giorno. Solo in questo punto vigerà un restringimento di carreggiata e si viaggerà a senso unico alternato».
«Dopo la riapertura dell'arteria in tempi record - afferma l’assessore alla Manutenzione Eugenio Benevento - è stato contattato l’Ufficio Provinciale competente. Stiamo elaborando un progetto per la messa in sicurezza dell’area, che prevede l’installazione di reti metalliche a protezione di tutto il costone, per risolvere il problema della caduta massi in maniera definitiva».
Il crollo dei giorni scorsi si è verificato in una zona che era stata oggetto, negli scorsi mesi, ad incendi. Mancando alberi e vegetazione a fare da contenimento, sulla carreggiata, oltre al grande masso, sono precipitate anche pietre ed altro materiale. La zona in questione è stata soggetta in passato a frane, che specie in un caso, circa dieci anni fa, portò alla chiusura del tratto per diversi mesi, a causa del cedimento di diversi metri di strada. La frana è a tutt'oggi in atto: sono evidenti i segni sia sul tratto carrabile, con forti dislivelli. (a. p.)