La stazione marittima inizia a essere utile

Nell’ostrica dell’Hadid la biglietteria di Cilento blu per i traghetti dal capoluogo verso le due coste

SALERNO. Inizia, anche se molto parzialmente, ad animarsi la stazione marittima di Salerno. La struttura, progettata dall’architetto Zaha Hadid, si è aperta alle nuove linee volute dalla Regione Campania. Per riempire il vuoto lasciato dal precedente servizio marittimo, Metrò del Mare, c’è Cilento Blu club, gestito dall’Alicost.

Il nuovo servizio collega Salerno alle più importanti località balneari del Cilento. Nell’atrio della stazione, da giovedì scorso, è attiva la biglietteria, aperta tutti i giorni dalle 7 alle 12, per parte dei collegamenti marittimi in partenza da Salerno. Due le linee, la prima consente collegamenti con il Cilento con fermate a Agropoli, San Marco, Acciaroli, Casal Velino, Pisciotta, Palinuro e Camerota. Si parte alle 8 e si rientra in città alle 20,15. La seconda linea collega le due coste e consente ai turisti del Cilento di arrivare ad Amalfi e Positano e viceversa.

Sempre alla stazione marittima sono disponibili anche i biglietti per le linee Agropoli-Napoli e Agropoli-Sapri. Resta per ora situata in una struttura esterna, la biglietteria per i comuni della Costa amalfitana e le isole del golfo di Napoli che sarà, poi, inglobata nella stazione nelle prossime settimane.

Intanto si prepara l’attracco delle prime navi da crociera previsto per settembre, almeno per quelle più piccole, per le altre occorrerà, invece, attendere i lavori di dragaggio del fondale. «La nuova biglietteria – spiega l’avvocato Orazio De Nigris, direttore generale della Salerno stazione marittima Spa – permette maggiormente l’afflusso di turisti, ma anche di cittadini, nei punti più suggestivi del Cilento. Nel più breve tempo possibile, inoltre, cercheremo di inserire anche la biglietteria dedicata al collegamento dei maggiori porti della Costa d’Amalfi così da permettere un servizio marittimo più completo all’interno dell’ostrica di Zaha Hadid».

La biglietteria riservata alle tratte dedicate alla Costiera Amalfitana continua De Nigris «è sita ancora all’esterno della struttura; la motivazione è dovuta a problemi tecnici inerenti alla linea telefonica che cercheremo di risolvere quanto prima». E conclude: «Anche se non è passata neanche una settimana, abbiamo venduto moltissimi biglietti e di questo ne siamo davvero soddisfatti».

©RIPRODUZIONE RISERVATA