sapri

«La statua della Spigolatrice spostiamola sul lungomare»

SAPRI. «Portiamo la Spigolatrice sul lungomare». L’idea è di alcuni cittadini di Sapri che hanno anche creato un’associazione per avviare l'iter che prevede la raccolta fondi per la costruzione della...

SAPRI. «Portiamo la Spigolatrice sul lungomare». L’idea è di alcuni cittadini di Sapri che hanno anche creato un’associazione per avviare l'iter che prevede la raccolta fondi per la costruzione della statua in bronzo e, poi, il posizionamento sul lungomare. Attualmente la statua si trova sullo scoglio dello Scialandro ed è praticamente visibile solo dal mare. «Quella resta dov’è - chiarisce Vito Caiafa, promotore dell’iniziativa - noi posizioneremo la vera Spigolatrice, con il suo fascio di grano, sul lungomare, dove tutti potranno ammirarla».

L’associazione si occuperà, tra le altre cose, di individuare degli sponsor. «In molti ci hanno già dato la propria disponibilità - continua Caiafa – come alcuni istituti bancari». L’idea è nata diversi anni fa. «È da molto tempo che ho voglia di portare la Spigolatrice sul lungomare - dice l’organizzatore - questa prima riunione è servita per la costituzione dell’associazione, aperta a quanti vogliono il simbolo della nostra città fruibile a tutti. I turisti la richiedono da anni, e noi vogliamo fare in modo che la prossima stagione estiva la trovino. Sono sicuro che se faremo un buon lavoro, ci sarà un ritorno turistico-economico immediato».

La statua, alta almeno un metro e ottanta, andrebbe posizionata su piattaforma, con una scenografia appropriata.(m.a.i.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA