mostra

La simbologia delle piante nel Natale

L’esposizione di botanica sarà visitabile al Giardino della Minerva

SALERNO. La simbologia attribuita alle diverse piante che caratterizzano le festività natalizie ed il valore apotropaico, oltre che curativo, dei vegetali sono al centro della mostra “Botanica del Natale”, visitabile fino al prossimo 5 gennaio nella sala Capasso, all’interno del Giardino della Minerva.

Il percorso espositivo si articola in gruppi omogenei di piante tipiche del Natale, le cui peculiarità sono illustrate da pannelli informativi. Si può trovare quindi, tra gli altri, la stella di Natale, il vischio che è simbolo di fertilità e l’abete, a cui è data la valenza di un albero cosmico. A tutte le piante natalizie, in ogni caso, è attribuito un particolare significato anche perché producono frutti, fiori o principi medicamentosi in un tempo considerato sacro, ossia nel solstizio d’inverno. Ogni specie ha, poi, un retaggio divino perché, raccolta da un dio in un momento cosmico decisivo, si è caricata di virtù che hanno aiutato la divinità a superare delle prove o a guarirla da eventuali malanni. Anche la pianta, dunque, è divina e la sua raccolta deve seguire un rituale preciso se si vuole ottenere una sostanza satura di sacralità.

Ma la mostra narra anche in che modo l’uomo ha stabilito un rapporto di simbiosi con il mondo vegetale, che da sempre ha rappresentato un’importante fonte per la cura delle malattie e un viatico per accedere alla dimensione sacra. A dimostrare ciò sono i culti arcaici e le numerose simbologie legate all’albero, a cui è attribuito il significato di forza, rigenerazione e potenza. La mostra è aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 9 alle 13.

Alfonsina Caputano

©RIPRODUZIONE RISERVATA