«La signora Anna ha rifiutato ogni cifra»

Parla il legale del principe Belmonte sul cui terreno a Ogliastro c’è la casa dell’anziana sfrattata

CASTELLABATE. Nessuna soluzione per Anna Tedesco, 87 anni, destinataria di un’ordinanza di sgombero. Domani dovrà lasciare l’abitazione dove ha vissuto per circa 50 anni. Lo sfratto è stato già rinviato una volta lo scorso febbraio per problemi di salute. Il provvedimento fa seguito ad un contenzioso avviato circa un anno fa tra l’anziana e il principe Angelo Granito Belmonte, proprietario del fondo dove c’è il manufatto. Il tribunale ha rigettato il ricorso presentato dalla signora Anna.

«Prima di arrivare allo sgombero c’è stata una lunga fase di trattative tra il principe e la signora – spiega l’avvocato Giuseppe Capezzuto, che assiste Granito Belmonte – alla quale era stato offerto una sorta di riconoscimento morale. Ma i suoi legali hanno sempre giocato al rialzo. Si trattava di una somma cospicua, non hanno saputo cogliere l’occasione offerta dal principe che ha già il possesso del terreno».

Si tratta di un ettaro di terreno, situato ad Ogliastro marina, di cui il principe è rientrato in possesso alcuni anni fa, quando fu giudicato nullo l’atto di vendita del padre effettuato con la famiglia Boroli. Il terreno su cui insiste il prefabbricato è stato donato al marito dell’anziana, che faceva il fattore, dai Boroli come forma di liquidazione, ma senza un atto che lo certifichi.

«La figlia della signora – evidenzia Capezzuto – parla di una casa condonata. Ma non è così. Esiste solo un’istanza che non potrà mai essere concessa perché non hanno il titolo di proprietà. Inviterei la figlia e la signora ad accettare questo stato di fatto, e a non ostacolare lo sgombero peggiorando ulteriormente la situazione».

Angela Sabetta

©RIPRODUZIONE RISERVATA