La siccità non ha fermato le forniture di acqua

Positivo il bilancio del Consorzio di bonifica che serve 6500 aziende agricole Busillo: «Fondamentali gli interventi strutturali eseguiti sull’intera rete»

La lunga estate del Consorzio di bonifica destra Sele si avvia al termine con un bilancio decisamente positivo. L’Ente ha finora garantito la distribuzione ogni giorno di circa 390 milioni di litri di acqua per l’irrigazione a oltre 6500 aziende agricole del territorio per una copertura geografica di 24mila ettari di campagne. Tutto ciò è stato ed è possibile nonostante il livello del fiume Sele sia sceso ai minimi storici a causa della forte siccità.

«Fondamentali sono stati gli investimenti infrastrutturali – spiega il presidente del Consorzio, Vito Busillo – per riuscire a portare l’acqua a tutte le aziende agricole, anche in condizioni di siccità difficili come quelle che abbiamo fronteggiato in questi ultimi mesi. Grazie alla completa ristrutturazione della rete, inoltre, non abbiamo più dispersioni di acqua, né perdite per il fenomeno dell’evaporazione. Le vasche di accumulo, l’ultima realizzata in località Serroni, ci consentono poi una gestione molto efficace anche nelle ore notturne senza dispersioni di acqua. La nostra capillare rete di canali riesce così a distribuire l’acqua alle aziende che hanno bisogno di irrigare senza turnazioni e in alcune aree fino a 14 ore al giorno».

L’importante azione di distribuzione delle risorse messa in campo dal Consorzio, fa sì che l’acqua diventi il primo fattore di produzione agricola, in grado di mettere le aziende nelle condizioni di sviluppare le più moderne ed efficaci tecniche d’irrigazione per far fronte a un’agricoltura sempre più specializzata: «Migliorare l’irrigazione significa assicurare un buon prodotto agroalimentare – continua Busillo – soprattutto in un’area come la nostra con la vocazione alla quarta gamma dove insistono migliaia di impianti serricoli che necessitano di tanta acqua e di qualità. Distribuiamo ogni giorno milioni di litri di acqua certificata che servono all’irrigazione di fondi agricoli che maggiormente hanno bisogno durante i naturali periodi di siccità estiva».

Il servizio ha funzionato a pieno regime nei mesi caldi di giugno, luglio, agosto e proseguirà tutto l’anno, anche se ovviamente con portate di acqua più limitate nei periodi delle piogge. «Come attività di progettazione – conclude il presidente – il Consorzio continuerà a dare la priorità al miglioramento e al potenziamento delle reti irrigue oltre che a nuovi investimenti infrastrutturali per il potenziamento energetico e tecnologico».

©RIPRODUZIONE RISERVATA