mercato s. severino

«La sede Forestale si chiami De Santis»

SEVERINO. Da circa una settimana, la stazione del Corpo Forestale dello Stato si è trasferita a Curteri, all’interno dello stabile che è già sede del distaccamento dei Vigili del fuoco. In precedenza,...

SEVERINO. Da circa una settimana, la stazione del Corpo Forestale dello Stato si è trasferita a Curteri, all’interno dello stabile che è già sede del distaccamento dei Vigili del fuoco. In precedenza, era in un appartamento del centro. Intanto, da più parti, si chiede di intolare la nuova caserma al brigadiere della Forestale Guido De Santis, eroe del terremoto del 23 novembre 1980 e medaglia d’oro al valor civile alla memoria.

De Santis infatti, durante l’emergenza del sisma, soccorse la popolazione senza mai fermarsi. Così, in quei drammatici giorni, un infarto ne causò la morte ad appena 35 anni. Lasciò la moglie Teresa e 3 figli piccoli. A De Santis è già dedicata la strada che lambisce il parco de “Il Boschetto”, dove è possibile ammirare anche un cippo alla memoria a lui dedicato. Fu l’ex capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi a conferire a De Santis la medaglia d’oro al valor civile alla memoria, ritirata dalla moglie dell'eroe.

Con la nuova caserma la Forestale risparmia l’affitto finora sostenuto per la precedente sede.

Antonio De Pascale

©RIPRODUZIONE RISERVATA