il fatto

«La sede della polizia nel palazzo confiscato»

Il coordinatore provinciale della Cisl funzione pubblica, Galatro: «Improponibile farne delle residenze»

BATTIPAGLIA. «La priorità della Questura è di acquisire Palazzo Ferrara per farne il nuovo commissariato di Battipaglia». Lo rivela Antonio Galatro, coordinatore provinciale della Cisl Fp di Salerno. Il sindacalista fa sapere che per il questore «le strade scelte restano invariate». La priorità è l’acquisizione di Palazzo Ferrara, ma si parla ancora della ristrutturazione dell’immobile di via Generale Gonzaga, di fronte all’istituto “Besta-Gloriosi”.

Nei giorni scorsi, dopo l’incontro tra il Comune, la Prefettura e l’Anbsc (l’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata), era circolata l’indiscrezione su un’altra destinazione d’uso di Palazzo Ferrara. L’immobile di via Pastore sarebbe stato utilizzato come residenza per gli agenti, mentre il commissariato dovrebbe sorgere nell’area che attualmente ospita il Dopolavoro Ferroviario, a pochi passi dalla stazione. Utilizzando una parte dei fondi del progetto Più Europa.

«L’ufficio del questore di Salerno – afferma Galatro – ha chiarito di non conoscere assolutamente la circostanza di un progetto che riguardasse l’utilizzo di immobili del Dopolavoro Ferroviario, né di un progetto che facesse riferimento a Palazzo Ferrara quale residenza per poliziotti». Il rappresentante della Cisl Fp di Salerno, confermando il proprio impegno «affinché la vicenda del commissariato si rivolva definitivamente», afferma di ritenere «improponibile ed offensiva per i lavoratori la proposta di destinare Palazzo Ferrara a residenza per i poliziotti».

L’utilizzo dell’edificio di via Pastore, sequestrato nel 2008 e confiscato nel 2010 alla criminalità organizzata, come commissariato di Polizia avrebbe, secondo Galatro, «un significato di forte monito e di grande esempio». La Questura e lo stesso Galatro, evidentemente, hanno progetti diversi. Ed è il sindacalista a comunicare che «considerato il lungo tempo trascorso senza che nulla sia stato fatto per la tutela dei colleghi del commissariato di Battipaglia, sono in procinto di presentare denuncia per la violazione delle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro».