ogliastro

La scuola Visconti sulle orme di Francesco

OGLIASTRO CILENTO. Gli alunni della locale scuola media “Pietro Visconti” ad Agropoli sulle orme di San Francesco nell’omonimo convento e nel giorno della sua festa religiosa. Un impatto certamente...

OGLIASTRO CILENTO. Gli alunni della locale scuola media “Pietro Visconti” ad Agropoli sulle orme di San Francesco nell’omonimo convento e nel giorno della sua festa religiosa. Un impatto certamente emotivo che li porterà a conoscere molto da vicino le zone che videro il passaggio del famoso frate in predicazione proprio nel Cilento in quel lontanissimo lunedì di Pasqua del 1222. E qui, nella baia di Trentova che trasuda il misticismo francescano, il Santo di Assisi avrebbe parlato ai pesci da quello scoglio che svetta nel mare a poco distanza dal convento realizzato, molto probabilmente, proprio per solennizzare e perpetuare la famosa predicazione. Storia, leggenda e fede saranno certamente l’esaltante riscontro di quel pellegrinaggio ideato dal dirigente scolastico Bruno Bonfrisco ed affidato alla docente Lucia Partenopeo che ne curerà il sereno svolgimento nel più inconfondibile e caratteristico stile del frate umbro. Gli allievi medi ogliastresi saranno a stretto contatto con quella natura che trasuda abbondantemente nella zona costiera del Convento, baluardo della devozione francescana fortemente incentivata proprio per l’affinità alle visioni del Creato che tanto esaltavano il Patrono d’Italia. Sarà il parroco don Roberto Guida a far rivivere l’inebriante emozione del contatto con le bellezze dell’area circostante che rimandano proprio ai quei cantici tanto espressivi della grandiosità delle opere di Dio nel contesto di una zona particolarmente idonea a riproporle.

Contatti e conoscenza non solo con i luoghi simbolo del passaggio e di culto del Santo di Assisi ma, soprattutto, approfondimento di quella fede francescana sempre tanto attuale. E qui gli alunni lanceranno l’invito ad enti pubblici e privati per completare il monumento a San Francesco, sul colle San Marco, rimasto incompiuto dopo la scomparsa dell’ideatore padre Sinforiano Basile.

Pietro Comite