sarno

La scuola: nuovi indirizzi e corsi serali

SARNO. Pronta la nuova offerta formativa scolastica per il prossimo settembre. Saranno attivati il liceo coreutico, l’indirizzo odontotecnico, l’asilo nido e i corsi serali. L’istituto “Milone” si...

SARNO. Pronta la nuova offerta formativa scolastica per il prossimo settembre. Saranno attivati il liceo coreutico, l’indirizzo odontotecnico, l’asilo nido e i corsi serali.

L’istituto “Milone” si arricchirà del corso per i futuri odontotecnici ed il liceo classico “Tito Lucrezio Caro”, invece, attiverà la sezione coreutica, musicale. Un importante traguardo che renderà Sarno ancora una delle sedi predilette nelle scelte degli alunni dell’Agro e del vesuviano, in particolare. Uno dei più grandi traguardi, però, sarà l’attivazione dei vecchi “corsi serali”. Un modo per limitare il fenomeno della dispersione scolastica e l’innalzamento dell’alfabetizzazione poiché i corsi sono destinati a tutti coloro che hanno superato il sedicesimo anno di età, non rientrano nell’obbligo scolastico e alle persone più adulte.

Connessi a questi corsi serali sono stati attivati anche altri tre importanti corsi di alfabetizzazione ossia: corso di alfabetizzazione informatica, lingua italiana per stranieri con rilascio di certificazione da poter presentare in prefettura per il rilascio dei documenti e corsi che garantiranno la formazione biennale per permettere a tutti quei ragazzi che voglio riscriversi a scuola di poter accedere al triennio.

Per i più piccoli e per le mamme, invece, sempre dal prossimo settembre sarà attivata la sezione comunale dell’asilo nido con annessa ludoteca. Ma nell’immediato ci sarà l’inaugurazione della nuova sede dell’istituto tecnico “Enrico Fermi”.

Dopo l’Itc anche il “Fermi” avrà una nuova sede nell’ex Filanda D’Andrea. Tanto il fervore intorno al fenomeno scuola sarnese che, da anni, si attesta come uno dei più attivi e meritevoli della zona. Sempre più gli iscritti provenienti dai paesi limitrofi. Tanti gli open day organizzati dagli istituti per far toccare con mano quanto viene fatto dagli alunni e avvicinare quelli futuri. Grazie all’ampliamento della scelta degli indirizzi scolastici, tra cui anche l’istituto agrario attivo dallo scorso settembre, Sarno può definirsi quasi un polo scolastico a tutti gli effetti.

Maria Manzo

©RIPRODUZIONE RISERVATA