CONTURSI TERME 

La scuola Lardo non riaprirà Trasferiti gli studenti

CONTURSI TERME. Non riaprirà il 14 settembre prossimo, la scuola primaria “V. Lardo”, chiusa il 16 maggio scorso per motivi di sicurezza. Saranno evitati i doppi turni attuati lo scorso anno...

CONTURSI TERME. Non riaprirà il 14 settembre prossimo, la scuola primaria “V. Lardo”, chiusa il 16 maggio scorso per motivi di sicurezza. Saranno evitati i doppi turni attuati lo scorso anno scolastico, presso la scuola secondaria di primo grado, che provocarono non pochi disagi a famiglie e piccoli allievi. La scolaresca della primaria verrà trasferita all’edificio della secondaria di primo grado mentre 4 classi di quest’ultima verranno spostate nell’ex scuola dell’Infanzia che, però, abbisogna di ristrutturazione, e la cui gara d’appalto si terrà il 22 agosto prossimo. Le altre due classi verranno sistemate al “Corbino”.
Su sollecitazione dei genitori degli alunni che avevano notato evidenti lesioni sui muri divisori e una spaccatura nel cortile antistante al fabbricato, il sindaco, Alfonso Forlenza, in concerto con i tecnici del Comune e l’ingegnere Margarella, incaricato per la sicurezza della scuola, predisposero, in giugno, un monitoraggio della struttura, durato fino al 15 luglio scorso, al fine di verificarne eventuali movimenti. Tale controllo, in buona sostanza, è consistito nel disporre dei vetrini a ridosso delle crepe nell’edificio e sul piazzale; tuttavia, tale prova tecnica è servita a poco o a nulla, in quanto pur avendo permesso di rilevare che le lesioni sono inalterate, l’edificio resta inagibile, per cui si dovrà dare (come qualcuno aveva, inizialmente, già prospettato), l’incarico a una ditta specializzata che attui verifiche di vulnerabilità sismica per stabilire la sicurezza dell’edificio o eventuali interventi antisismici.
Pina Gaudiosi
©RIPRODUZIONE RISERVATA.