«La scuola di Gromola dimenticata da tutti»

Denuncia dei Cinque Stelle: «La strada d’accesso è impraticabile, l’edificio è vecchio e malridotto»

CAPACCIO PAESTUM. Una scuola dell’infanzia dimenticata dalle istituzioni tra incuria e degrado. È la sorte toccata al plesso situato in via Precuiali nella contrada rurale Foce Sele-Gromola. La denuncia è dell’associazione Cittadini Cinque Stelle di Capaccio Paestum. «Alcuni giorni fa abbiamo effettuato dei sopralluoghi anche su sollecitazione di alcuni genitori – affermano gli attivisti – che hanno evidenziato diverse criticità che interessano il plesso scolastico di via Precuiali. Riteniamo che il problema più grave sia quello che interessa le condizioni in cui versa, ormai da tempo, via Precuiali, strada di accesso al plesso scolastico frequentato dagli alunni dell’asilo. Ogni mattina, loro malgrado, i bambini sono costretti a transitare su una strada con una serie di avvallamenti e fossi che la rendono impercorribile e per niente sicura. Ma questo purtroppo non è l’unico disagio. Il plesso scolastico si presenta in varie parti annerito a causa dell’umidità e nell’area esterna all’edificio sono presenti diverse attrezzature ludiche rotte, che necessitano di manutenzione. Senza contare la presenza di erbaccia tagliata, probabilmente, l’ultima volta lo scorso mese di settembre, quando ha avuto inizio l’anno scolastico».

La strada di accesso all’edificio è un susseguirsi di pericolosi smottamenti, tanto che i genitori, quando accompagnano i figli a scuola, devono superare un vero percorso a ostacoli nel tentativo di evitare le numerose buche. Così come gli autisti dello scuolabus. «Insomma – concludono gli attivisti – è una scuola totalmente dimenticata dalle istituzioni, per la quale occorrerebbe una maggiore attenzione».

A chiedere degli interventi di riqualificazione e manutenzione sono gli stessi genitori a tutela della sicurezza dei propri figli. La scuola dell’infanzia Precuiali si trova in prossimità del museo dell’Heraion e accoglie circa un’ottantina di bambini distribuiti in tre sezioni. L’edificio è circondato da un grande giardino utilizzato per le attività ludico-ricreative. Al piano terra sono ubicate le tre aule, al primo piano si trovano due aule utilizzate come laboratori polifunzionali. Il servizio scolastico è distribuito su cinque giorni, dal lunedì al venerdì, con apertura anticipata alle 8 per venire incontro alle richieste delle famiglie che ne hanno necessità.

Angela Sabetta

©RIPRODUZIONE RISERVATA