la tomba a bologna

La scultura di Dalla è di un artista di Sala

SALA CONSILINA. Porta la firma di Antonello Paladino, scultore 34enne di Sala Consilina, la monumentale opera in bronzo che orna la tomba di famiglia a Bologna con le ceneri di Lucio Dalla....

SALA CONSILINA. Porta la firma di Antonello Paladino, scultore 34enne di Sala Consilina, la monumentale opera in bronzo che orna la tomba di famiglia a Bologna con le ceneri di Lucio Dalla. “Buonanotte anima mia, adesso spengo la luce e così sia...”. E' questa la strofa, tratta dalla canzone “Cara”, che è stata incisa sulla lapide.

“Musicista poeta maestro di vita” è invece la frase che si legge sul basamento della statua in bronzo che raffigura Lucio Dalla con il suo inseparabile cappello, il bastone e accanto il clarinetto.

La scultura è dell’artista di Sala Consilina, che ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Bologna, Antonello Santè Paladino. «Il sepolcro si veste di energia - ha spiegato Antonello Paladino - e l'ombra di Dalla ne è una dimostrazione. L'ombra di Dalla deriva da una foto del fotografo Luigi Ghirri in quale lo ritraeva alle isole Tremiti. Sembrava quasi di dar vita a quel ricordo come un acquerello incrostato di materia. A poco a poco ricomponendo il sepolcro con gli elementi precedentemente sezionati, notavo con piacere come questi acquistassero una loro energia». (e.c.)