La Sct di Agostino Gallozzi rientra in Confindustria

Superati i contrasti che portarono all’uscita dell’azienda dall’associazione Mauro Maccauro: «È motivo di grande soddisfazione, c’è unità di intenti»

SALERNO. Pace fatta. Agostino Gallozzi è tornato in Confindustria Salerno e gli è stata attribuita la carica di past president. Dunque entra a pieno titolo in giunta e nel direttivo dell’assoziazione degli industriali. La decisione è stata ssunta ieri mattina dal Collegio dei probiviri di Confindustria Salerno, che ha espresso parere favorevole sulla partecipazione del cavaliere del lavoro Agostino Gallozzi negli organi associativi in qualità di past president.

Come è noto, Gallozzi è stato presidente di Confidustria dal 2007 al 2011. A giugno del 2011 l’associazione fu commissariata e nel successivo mese di ottobre i probiviri nazionali deliberarono l’interdizione di Gallozzi dalle cariche associative. A seguito di quella deliberazione Gallozzi ritirò le sette aziende associate a Confindustria Salerno. I motivi della frattura furono molteplici. A Gallozzi diversi associati contestavano di aver ceduto ai commercianti la presidenza della Camera di Commercio; di aver licenziato il direttore Pezzone e il vice direttore Gatto; di non aver sanato i dissensi in Giunta. La transizione fu assicurata dal commissario Sossio Pezzullo fino al 3 febbraio del 2012, giorno in cui venne eletto l’attuale presidente Mauro Maccauro. Ed è stata su sua richiesta che i probiviri salernitani, a cui era demandata la decisione, si sono pronunciati sull’attribuzione della carica di past president.

«Confindustria Salerno ha accolto con estremo piacere – ha affermato Maccauro - la domanda di iscrizione dell’azienda Salerno Container Terminal. Si tratta di una decisione che conferma la valenza degli sforzi messi in atto nel corso di questo primo anno di presidenza con un prioritario obiettivo: riaffermare il ruolo dell’Associazione come fattore di aggregazione del sistema produttivo salernitano, rilanciando, nello stesso tempo, la capacità operativa della propria azione di rappresentanza». «È con grande soddisfazione, quindi – ha aggiunto Maccauro – che valutiamo la scelta di un’azienda e di un imprenditore estremamente rappresentativi per il nostro territorio di rientrare in Confindustria Salerno nel segno dell’unità di intenti e del reciproco riconoscimento dei principi e dei valori che ispirano i nostri comportamenti. È in questo senso che con Agostino Gallozzi porteremo avanti il nostro programma finalizzato alla crescita delle aziende, ma soprattutto alla realizzazione di un contesto strutturale adeguato al rilancio dell’economia provinciale».

«Come ogni esperienza di vita – ha dichiarato Gallozzi – il tempo che ho trascorso in Confindustria Salerno è stato caratterizzato da molti momenti belli e da qualche momento brutto. Il carattere mi porta, con il tempo, a cancellare dalla mente e dall’animo i ricordi negativi, conservando come preziosi quelli positivi. Ho quindi condiviso con piacere l’idea di rientrare in Confindustria, alla cui vita associativa sono legato ed alla quale non farò mancare il mio contributo di past president».

Gallozzi ha ringraziato Maccauro «per aver favorito con cordialità questo percorso, nello spirito di una associazione inclusiva di tutte le aspettative ed anime del mondo dell’impresa».

©RIPRODUZIONE RISERVATA