Teatri Napoletani

“La scostumatissima tombola” di Curcione alla galleria Toledo

NAPOLI. Alla Sala Assoli la Fondazione Salerno Contemporanea propone, stasera (ore 20.30) e fino a domenica, “La notte di Scrooge” di Marco Mario De Notaris, liberamente tratto da “A Christmas Carol”...

NAPOLI. Alla Sala Assoli la Fondazione Salerno Contemporanea propone, stasera (ore 20.30) e fino a domenica, “La notte di Scrooge” di Marco Mario De Notaris, liberamente tratto da “A Christmas Carol”. Nel cast figurano: Francesca De Nicolais, Anna Rita Ferraro, Giuseppe Fiscariello, Gabriele Gigante, Nicola Narciso, Danilo Piscopo, Francesca Amitrano, Livio Montanaro e Davide Mastropaolo. «Il teatro - così spiega il regista - non è che un piccolo viaggio, dura il tempo che dura e poi finisce, e resta un ricordo, piacevole o, talvolta, sgradevole. Abbiamo giocato, sapendo che questo gioco ci dona la forza di amare la vita e ci regala la felicità di condividere un pezzo di strada insieme. Questa notte di Scrooge ha le mille imperfezioni degli eterni dilettanti, le mille mancanze della nostra frammentaria ed insufficiente formazione, i mille difetti dei nostri corpi imperfetti, che sfigurano di fronte alle mille esibizioni di muscoli, di professionalità, di sapienza dotta, di sfacciata ricchezza».

In cartellone un doppio evento alla Galleria Toledo. Stasera (ore 21) e domani (repliche dal 2 al 5 gennaio) la commedia “Miseria e Nobiltà” di Eduardo Scarpetta, drammaturgia e regia di Laura Angiulli; il 29 e 30 dicembre riflettori puntati su “Nummere. Scostumatissima Tombola” di Gino Curcione: teatralizzazione del classico gioco delle feste partenopee, in cui i freddi numeri, di volta in vota estratti, si trasformano in particolari segni di vita vera. Nino D’Angelo al Bellini porta in scena, stasera (ore 21) e fino al 12 gennaio, "Core pazzo". Un percorso articolato ed emozionante nella vita artistica del cantautore: dai brani storici ai successi recenti, un vero e proprio racconto in note.

Ciro Manzolillo

©RIPRODUZIONE RISERVATA