La richiesta di Civica Mente «I bus anche per le materne»

«Il Comune estenda l’uso degli scuolabus anche agli alunni delle scuole primarie»: lo chiede ufficialmente alla commissione straordinaria, l’associazione Civica Mente. Il Comune di Battipaglia eroga...

«Il Comune estenda l’uso degli scuolabus anche agli alunni delle scuole primarie»: lo chiede ufficialmente alla commissione straordinaria, l’associazione Civica Mente. Il Comune di Battipaglia eroga il servizio navetta da e per il centro città verso le scuole elementari e medie inferiori, per consentire ai residenti di accompagnare i figli superando i disagi legati agli orari lavorativi. A tale scopo, l’ente ha sottoscritto una convenzione con l’impresa di trasporto Eac, valida fino al prossimo 23 dicembre.

Tuttavia, con deliberazione della commissione straordinaria 48/G dell’11 settembre, si è stabilito che da tale servizio fossero escluse le scuole per l’infanzia. «Ciò appare quantomeno discutibile – fa sapere Civica Mente – in quanto le scuole per l’infanzia sono sovente situate negli stessi edifici, o comunque nelle immediate adiacenze, delle scuole elementari. Questa esclusione costringe le famiglie con bambini in età di asilo ad accompagnare personalmente i propri figli. Oltretutto sussiste non di rado il paradosso di una famiglia in cui vi siano due bambini che frequentino rispettivamente l’asilo e la scuola elementare nello stesso edificio, di cui solo uno possa usufruire dell’accompagnamento».(f. p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA