«La Regione manterrà gli impegni per la metro»

L’assessore ai Trasporti, Sergio Vetrella, assicura che il servizio continuerà Polemica con il Comune che non partecipa alle riunioni e non rispetta gli accordi

«Abbiamo assunto impegni precisi e intendiamo portarli avanti, fermo restando il deprecabile atteggiamento del Comune di Salerno in questa vicenda che, francamente, inizia a stancare».

L’assessore regionale ai trasporti Sergio Vetrella mette un punto alla vicenda della metropolitana, assicurando che il servizio non subirà alcuna interruzione perché «la Regione – ha chiarito il delegato ai trasporti della Giunta Caldoro – prorogherà tutti i servizi di trasporto pubblico locale in attesa di capire come andrà la vicenda delle gare».

«Già diversi mesi fa – ha spiegato l’assessore Vetrella – abbiamo assunto la gestione del servizio e lo paghiamo con risorse nostre nell’ambito di un contratto con Trenitalia, contestualmente annunciammo che il funzionamento della ferrovia di Salerno sarà garantito dalle nuove gare nelle quali quel tratto ferrato è inserito. Non capisco sinceramente cosa il Comune di Salerno voglia ancora da noi. Hanno costruito una ferrovia che non è una metropolitana e per questo comporta aggravi economici non indifferenti per chi si è ritrovato a gestirla, non mettono mano a una razionalizzazione dei servizi più volte richiesta ed oggi ancora si permettono di aprire bocca».

Secondo quanto l’assessore Vetrella ha riferito, spiegando perché ritiene “deprecabile” l’atteggiamento del Comune di Salerno, quest’ultimo avrebbe «disertato tutte le riunioni tenute sul Bacino unico regionale di trasporto nell’ambito del quale – ha spiegato Vetrella – è possibile far presente necessità e criticità e si può avere una chiara interlocuzione con tutti gli attori del circuito. Si possono chiedere chiarimenti e ragionare in una logica integrata, ma a quanto pare si preferisce confondere le idee ai cittadini e fare politica di basso livello».

Anche ieri Sergio Vetrella è tornato a rilanciare l’idea di razionalizzare il servizio su gomma per potenziare il servizio della metropolitana. In giornata, invece, era stato il sindaco Vincenzo De Luca ad esprimersi sulla questione metropolitana attraverso i social senza perdere l’occasione di rilanciare anche l’hashtag lanciato in vista delle prossime elezioni regionali.

«La questione metropolitana – scrive De Luca – è un'altra prova della condizione deprimente nella quale vive la Regione Campania: è mai possibile che ci si debba ogni volta preoccupare che possa essere sospeso il servizio? Neanche nell'Africa sub-sahariana un’stituzione importante come la Regione sarebbe in simili condizioni: è una cosa vergognosa. In ogni caso, non ci fasciamo la testa prima del necessario. Noi ci auguriamo che non ripetano le stupidaggini dell'anno scorso».

E pare che, almeno per il momento, il pericolo sia scampato. A fine anno si saprà con certezza se Trenitalia continuerà ad effettuare il servizio, in regime di proroga.

Carmen Incisivo

©RIPRODUZIONE RISERVATA