RIFIUTI

La raccolta differenziataal 30 per cento nella provincia

I dati raccolti dall'Osservatorio provinciale tuttavia bocciano il Cilento costiero. Intanto in città scatta la raccolta

Nel 2007 la raccolta differenziata in provincia di Salerno ha sfiorato quota 30%, 29,29% per la precisione, con un aumento significativo rispetto al 2006 quando la percentuale di raccolta differenziata aveva raggiunto il 23,02%. E’ quanto emerge dall’analisi dei dati presenti nel "Rapporto sui rifiuti solidi urbani nella provincia di Salerno", elaborato dall’Osservatorio Provinciale sui rifiuti, e resi noti ieri a Palazzo Sant’Agostino.
Al convegno erano presenti, tra gli altri, l’assessore provinciale all’Ambiente, Angelo Paladino, il presidente di Legambiente Campania, Michele Buonomo, il direttore dell’Osservatorio, l’ingegnere Giuseppe D’Acunzi, e l’assessore comunale all’Ambiente, Gerardo Calabrese. Se si analizzano i dati suddivisi per Consorzi di Bacino, si evince che nel 2007 i Comuni rientranti nell’area Salerno 3 hanno raggiunto complessivamente il 41,74% di raccolta differenziata e quelli facenti parte dell’area Salerno 1 hanno raggiunto quota 36,88% risultato, quest’ultimo, di gran lunga superiore a quello fatto registrare nel 2006 (29,59%).
Percentuali più basse per l’area Salerno 2, che comprende anche il comune capoluogo, con un complessivo 22,43% di raccolta differenziata, sebbene questa percentuale sia in notevole aumento rispetto al dato del 2006 (14,67%), e per l’area Salerno 4 con il 19,88% di raccolta differenziata: «Un 20% circa di differenziata nell’area Sud-Cilento - ha affermato l’assessore Paladino - è un dato non soddisfacente su cui bisogna riflettere perché, tra le altre cose, la presenza turistica su quel territorio è rilevante. Comunque, un dato importante da sottolineare è che, a partire da quest’anno, registreremo che la totalitá dei comuni ha avviato la raccolta differenziata». 
E su eventuali problemi derivanti dalla chiusura della discarica di Serre: «Non ce ne sono - ha spiegato Paladino - perché si sversa nelle due discariche aperte recentemente, ma è evidente che c’è un costo aggiuntivo da sostenere per i carichi di rifiuti nell’ordine dei 300-400 euro».
I dati dell’Osservatorio, che evidenziano come nel 2007 ci sia stata una raccolta differenziata a Salerno pari al 13,35%, sono arrivati proprio nel giorno di avvio del cosiddetto "primo step" della raccolta differenziata spinta in cittá
«Attualmente siamo al 20% circa - ha affermato l’assessore comunale Calabrese - e credo che chiuderemo il 2008 raggiungendo la quota del 25%. Siamo fiduciosi nella risposta dei cittadini».
Massimiliano Santoro