Gli appuntamenti

La provincia si tinge di rosa per la festa della donna

In programma martedì 8 marzo reading, dibattiti e una collettiva di pittura

SALERNO - Ecco una piccola selezione, effettuata per ovvi problemi di spazio, degli appuntamenti più interessanti organizzati  martedì 8 marzo in città in occasione della Festa della donna. Alle ore 17.30, presso il centro polifunzionale “Il Girasole”, in via Massimo D’Azeglio è previsto l’incontro dal titolo: “Il benessere femminile nelle diverse fasi della vita”. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Servizio integrativo per la prima infanzia “Mamme in rete”, gestito dalla cooperativa sociale “Fili d’erba” in convenzione con l’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Salerno. L’incontro vuole favorire un dialogo tra rappresentanti delle istituzioni e le donne e le mamme della zona orientale di Salerno, ponendosi come obiettivo la promozione del benessere e della salute della donna durante tutto il suo ciclo vitale. Si affronteranno nello specifico le tematiche relative al riconoscimento dei diritti della donna e alla tutela del benessere psico-fisico. Interverranno, tra gli altri, Annalisa Nardacci, responsabile dell’Uomi Distretto 66 Asl Sa, e Lucia Scannapieco, avvocato e presidente della sezione salernitana di Telefono Azzurro.

Alle ore 19.30 all’Eco Bistrot in via lungomare Colombo è previsto “Femminile al plurale”: letture e racconti di diverse donne salernitane per rappresentare un punto di vista sul mondo, sulla guerra e sula pace, sul femminicidio, sull’impegno sociale e su tanti altri temi che riguardano tutti, e non solo le donne.  L’ingresso è libero. Info e prenotazioni allo 089 9958200 - 333 9936870. L’8 marzo è l’occasione per ricordare la fatica che hanno fatto le donne per rivendicare e ottenere diritti e uguaglianza. Per questo è bene ricordare non solo quelle donne che “ce l’hanno fatta” ma quelle che hanno lottato più degli altri, e che rappresentano un esempio, un modello per chi oggi di alcuni diritti gode, anche per la fatica di quelle donne.

Trotula de Ruggiero è uno di questi esempi, ed è a lei che quest’anno l’associazione Art.Tre dedica l’8 marzo. L’appuntamento è per le 19.30 in vicolo San Bonosio, 7; ospiti della serata saranno Dorotea Memoli Apicella, autrice del libro “Io Trotula” e l’artista Renata Fusco, accompagnate dal gruppo musicale Antica Consonanza. Al teatro Nuovo tutte le donne che nella giornata di oggi, dalle ore 17 alle ore 20, si recheranno al botteghino o telefoneranno al numero 089 220886, potranno ricevere un biglietto omaggio su due acquistati.

La promozione vale solo per i biglietti acquistati o anche soltanto prenotati nella giornata di martedì 8 marzo. L’omaggio è valido per la commedia “Don Felice e le Pillole dell’Amore”, con Ugo Piastrella e Ciro Girardi, in programma sabato 12 marzo alle ore 21 e domenica 13 marzo alle ore 18.30.

Mens sana in corpore sano dicevano gli antichi, è per questo che la palestra Mila’s Studio Acropolis di Salerno, oggi, ha pensato di favorire il benessere femminile offrendo corsi gratuiti alle donne che si prenoteranno: alle ore 19.30 ci sarà la lezione di indoor cycling e alle ore 20.30 quella di iron training. Fonderie Culturali invita poi tutte le donne al Museo Archeologico provinciale per una visita gratuita e un aperitivo tra le opere d’arte mentre

Inaugura, questa sera alle ore 18.30 al Moa di Eboli, “Donne invisibili”, collettiva di pittorica, con una piccola performance teatrale, ingresso 3 euro. L’Accademia Magna Graecia in collaborazione col Parco archeologico di Paestum presenta alle ore 17.30 “She...note di donne note”, concerto sui miti femminili della musica internazionale. In scena, diretta dall’autrice, attrice e regista Sarah Falanga, la Compagnia stabile dell'Accademia Magna Graecia di Paestum. Uno spettacolo, nel segno delle grandi donne, che vuole omaggiare le figure femminili più celebri. Costo del biglietto 9 euro.