sarno

La Provincia ha approvato il nuovo Puc Parola all’assise

SARNO. Il Puc completa il suo iter. L’ultimo tassello rispetto a un procedimento complesso è arrivato ieri, allorché la Provincia ha espresse parere positivo sullo strumento urbanistico elaborato,...

SARNO. Il Puc completa il suo iter. L’ultimo tassello rispetto a un procedimento complesso è arrivato ieri, allorché la Provincia ha espresse parere positivo sullo strumento urbanistico elaborato, dichiarandolo coerente alle strategie a scala sovracomunale individuate, a suo tempo, dall’amministrazione provinciale, anche in riferimento al Piano Territoriale di Coordinamento. Le modifiche apportate alla proposta dall’amministrazione Canfora, in particolare per il lotto minimo nelle aree agricole, sono state recepite senza scossoni sulle linee generali. Ora, l’ultimo passaggio resta nelle mani del Consiglio comunale che dovrà votare la proposta confezionata.

La seduta è storica perché è il nono tentativo di dare nuove regole urbanistiche alla città. Lo strumento vigente, infatti, è un Piano di Fabbricazione risalente al 1972 e mai mutato, a parte qualche variante, per diverse vicissitudini sia di natura politica che di cronaca.

La proposta che ha ottenuto il disco verde burocratico è frutto di un lavoro che dura da circa tre anni e che ha passato tutte le prove anche di consultazione. Il sindaco Giuseppe Canfora: «Ora, andremo rapidamente in aula, per aprire una nuova pagine urbanistica per la nostra città, che tenga conto della tutela dell’ambiente e del riordino dell’assetto territoriale».

(r. c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA