feneal uil

«La Provincia deve subito intervenire»

«Il crollo all'istituto Nautico di Salerno e gli altri episodi registrati nelle scuole nell’ultima settimana impongono non solo una riflessione ma un’azione concreta e immediata. Un massiccio...

«Il crollo all'istituto Nautico di Salerno e gli altri episodi registrati nelle scuole nell’ultima settimana impongono non solo una riflessione ma un’azione concreta e immediata. Un massiccio intervento di manutenzione nelle scuole della provincia di Salerno è oramai non più procrastinabile». Lo sostiene il segretario generale della Feneal Uil Salerno Patrizia Spinelli, sottolineando come un istituto su due ha bisogno di diventare un cantiere per rimediare ad anni di incuria. «Il paradosso è dettato dal fatto che l’Ente che ha principale competenza su queste strutture, ovvero la Provincia di Salerno, ha i fondi necessari per poter intervenire ma non può farlo perché vincolato al patto di stabilità. Ci chiediamo, a questo punto: per un mero equilibrio finanziario è possibile mettere a rischio le vite di tanti giovani salernitani?».

Il sindacato esorta dunque gli enti preposti ad essere pronti a un’azione incisiva, finanziando quegli interventi determinanti per evitare che si possano ripetere crolli nelle scuole. Il tutto in tempi rapidi, per scongiurare ulteriori episodi che possano mettere nuovamente a repentaglio l’incolumità degli studenti, ma anche dei docenti e del personale Ata. «Facciamo appello alle forze politiche ed istituzionali affinché ascoltino sia i sindacati che gli studenti. Chiediamo a Cgil e Cisl di promuovere, insieme agli stessi studenti, una nuova iniziativa di lotta che possa portare a una discussione proficua con Palazzo Sant’Agostino - continua Spinelli - Gli operai iscritti alla Feneal hanno già garantito la propria adesione alle iniziative che saranno messe in campo a sostegno della realizzazione di interventi di messa in sicurezza degli istituti».

©RIPRODUZIONE RISERVATA