La Provincia celebra la Giornata del sacrificio

«L’amministrazione provinciale di Salerno, in occasione della Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo, intende partecipare al ricordo di tutti i connazionali caduti sul lavoro, in...

«L’amministrazione provinciale di Salerno, in occasione della Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo, intende partecipare al ricordo di tutti i connazionali caduti sul lavoro, in patria e all’estero, che nel compiere il loro dovere hanno testimoniato abnegazione, laboriosità e impegno».

L’iniziativa parte dall’assessore provinciale al Lavoro e alle Pari opportunità, Pina Esposito e parte dal ricordo della tragedia di Marcinelle, in Belgio, dove l’8 agosto del 1956, 262 minatori, in gran maggioranza italiani, morirono nell’incendio di due pozzi di estrazione della miniera Bois du Cazier. «A distanza di 57 anni - spiega l’assessore Esposito - resta attuale la necessità di non disperdere tale dolorosa memoria, soprattutto se si vuole, senza ipocrisie, rafforzare l’impegno per la sicurezza sul lavoro e, con sempre maggiore consapevolezza e serenità, le problematiche legate alla migrazione».

Una testimonianza, quella della tragedia in Belgio, che si lega a tutte le altre “morti bianche” meno clamorose di quella del ’56 ma non per questo meno dolorose e importanti che ogni giorno vedono nostri connazionali vittime di incidenti sul lavoro. Un sacrificio umano che non ha prezzo e contro il quale bisogna tenere alta la guardia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA