il bando

La Protezione civile cerca volontari

Sessanta i posti da assegnare, le selezioni previste entro novembre

Emanato il bando con cui il Comune di Salerno selezionerà sessanta nuovi volontari della Protezione civile. La notizia è stata annunciata ieri, nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella Sala del Gonfalone di Palazzo di Città, alla quale hanno preso parte il consigliere comunale con delega alla Protezione civile, Augusto De Pascale, e il sindaco ff Vincenzo Napoli. Il bando è aperto a tutti i cittadini dai 18 ai 65 anni che vogliano prestare servizio da volontari. De Pascale ha, infatti, sottolineato che l’ottenimento del posto non determinerà per i 60 cittadini scelti alcuna remunerazione. In questo senso il consigliere ha rivolto un appello alla cittadinanza salernitana, in cui ha evidenziato come stia diventando importante «contare sempre di più sulla forza dei volontari per alimentare l’esigenza prioritaria di agire a favore del comune, inteso nella sua originaria accezione di comunità». De Pascale ha poi aggiunto: «Senza voler fare polemiche, noi siamo per i cittadini a differenza di quanto sostengono i Cinque Stelle, per i quali facciamo sempre tutto male a prescindere».

Il sindaco Napoli ha poi spiegato che i 60 volontari saranno istruiti con corsi di qualificazione per ispettori ambientali. «Questi avranno un ruolo fondamentale specie in tema di raccolta differenziata, con funzioni di monitoraggio, ma prima ancora educative nei confronti della cittadinanza, e solo in ultimo sanzionatorie laddove sarà necessario», ha sottolineato il primo cittadino.

La selezione dovrebbe avvenire per la fine di novembre in vista dell’inizio delle Luci d’Artista, occasione in cui rendere già attivi i 60 volontari. (m.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA