LA PROTESTA I lavoratori edili paralizzano il traffico nel centro di Salerno

La circolazione veicolare è stata bloccata prima in via Roma da circa un centinaio di aderenti a Cgil, Cisl e Uil.  Poi, dopo un incontro in  Prefettura, i manifestanti si sono trasferiti in via Ligea davanti al cantiere di "Salerno Porta Ovest". Alle 15 il blocco è stato rimosso.

Traffico paralizzato stamane in città per i blocchi stradali effettuato da un centinaio di lavoratori edili aderenti alle organizzazioni del settore di Cgil, Cisl e Uil. Il primo è scvattato alle 9.45 quando i lavoratori, che si erano dati appuntamento in piazza Amendola. hanno invaso via Roma. Edili e sindacati hanno chiesto misure urgenti per alleviare la grave crisi occupazionale del settore. Negli ultimi due anni circa 3mila addetti hanno perso il posto di lavoro.
Il blocco stradale è stato tolto un’ora dopo, alle 11.45, quando una delegazione è stata convocata in Prefettura per un incontro. Le organizzazioni sindacali hanno chiesto che siano convocate tutte le ditte appaltatrici e gli enti appaltanti e siano assunte misure serie per il rilancio del comparto, a partire dal finanziamento di 123 milioni di euro per la terza corsia sul raccordo Salerno-Avellino che rischia di essere revocato per la seconda volta dal Cipe perché Regione Campania e Ministero delle Infrastrutture non hanno ancora stipulato l’accordo di programma.

Dopo l'incontro in Prefettura i manifestanti si sono recati in via Ligea, dove è in corso la costruzione delle gallerie per collegare il porto commerciale con le autostrade, e hanno effettuato un secondo blocco. Si contesta la mancata assunzione di edili salernitani nel cantiere. Il blocco è stato rimosso, poco prima delle ore 15, quando il capo cantiere si è detto disponibile ad un incontro, ma lavoratori e sindacati edili hanno chiesto che si tenga in Prefettura.