«La prossima settimana la nuova giunta» 

Il sindaco incontra il Prefetto e annuncia: «Riprenderemo ad amministrare con più determinazione»

Nuova giunta e convocazione del Consiglio comunale non prima della prossima settimana. Ad annunciarlo è stato il sindaco Vincenzo Servalli che nella mattinata di ieri ha incontrato – negli uffici territoriali del Governo – il Prefetto Francesco Russo, alla presenza del vicario Giuseppe Forlenza e del comandante della Polizia locale, Saverio Valio.
Continua così il percorso del primo cittadino per ricostruire il nuovo esecutivo chiamato a guidare la città dopo l’azzeramento della giunta all’indomani delle indagini condotte dalla Direzione Distrettuale Antimafia e che hanno provocato un vero e proprio terremoto a Palazzo di Città per il presunto coinvolgimento di esponenti della politica locale. Servalli, a quanto pare, è intenzionato a prendersi tutto il tempo necessario per ricomporre la squadra di governo mentre i procedimenti giudiziari continuano a fare il loro corso. «Avevo chiesto di incontrare il Prefetto per illustrare il quadro della situazione che si è venuta a creare al Comune di Cava de’ Tirreni, in seguito alle indagini in corso – ha spiegato il sindaco – e le ragioni dell’azzeramento della giunta. È stato un incontro cordiale durante il quale il Prefetto Russo ha detto di seguire con attenzione le vicende di Cava de’ Tirreni, anche in considerazione dell’importanza della nostra città nel quadro provinciale. Ho ringraziato il Prefetto per l’accoglienza, con l’impegno di tenerlo aggiornato sulla evoluzione della vicenda. La settimana prossima farò la giunta per riprendere l’azione amministrativa con ancora più determinazione».
Insomma, continua il periodo di riflessione del sindaco mentre c’è attesa per capire quanti e quali assessori verranno riconfermati. L’ipotesi più accreditata è che in sostanza Servalli – escluso l’ex vicesindaco Enrico Polichetti che dovrebbe essere sostituito dalla new entry Armando Lamberti – riconfermi la vecchia giunta. In forse solo Raffaelina Trapanese, già in bilico per la questione riordino scolastico precedente alle indagini della Dda.
Nel frattempo si cerca di estinguere la polemica politica dopo le numerose richieste di dimissioni del sindaco arrivate dai gruppi di opposizione. «Abbiamo piena fiducia nell’operato del sindaco – ha detto il capogruppo del Pd, Giuliano Galdo –. L’opposizione si ostina a paragonare le vicende attuali con lo tsunami che ha colpito la passata amministrazione: contesti e circostanze sono completamente diversi».(g. f.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA