La proposta di Pica: «Destinare i rimborsi elettorali alle Pmi»

Dal consigliere regionale Pd l’invito ai partiti a dare ossigeno alle piccole e medie imprese messe in ginocchio da una crisi economica senza precedenti

Il consigliere regionale Pd, Donato Pica , interviene in modo deciso nel rovente dibattito sulla questione dei rimborsi elettorali, proponendo, attraverso una nota inviata a tutti i partiti che hanno ottenuto il lasciapassare per l’ingresso in parlamento, di destinarli alle piccole e medie imprese che soffrono enormemente la mancanza di liquidità e che sono costrette ad affrontare una crisi economica senza precedenti. I ritardi nei pagamenti dello Stato e delle Regioni, oltre a rappresentare un costo aggiuntivo per le imprese, spesso generano enormi difficoltà occupazionali e riducono la loro capacità di realizzare gli investimenti programmati per agganciare la ripresa economica.

«Sarebbe opportuno - afferma Pica- devolvere i rimborsi elettorali alla copertura dei debiti contratti dalla pubblica amministrazione nei confronti delle tantissime imprese per le commesse e i lavori svolti. L’Italia sta vivendo ore drammatiche e l’intera classe politica non sta trasmettendo, vista la grave situazione di stallo, sicurezza e speranza ai cittadini. Occorrono segnali chiari di comprensione, di sobrietà e di sintonia con le reali condizioni in cui versa il Paese». Per quanto concerne, poi, il ruolo della Regione Campania il consigliere continua: «Occorrerebbe, visto che le già annunciate “grandi opere” ancora non si vedono, valorizzare il ruolo delle autonomie locali, finanziare nuovamente i piccoli e medi lavori pubblici e puntare in maniera più convinta sui sistemi territoriali di sviluppo allo scopo di favorire la crescita e l’occupazione giovanile».