convegno ad eboli 

La prima rivolta per il fisco Al “Ripa” il caso Masaniello

EBOLI. Si terrà oggi all’istituto comprensivo “Matteo Ripa”, la lezione-conferenza dal titolo “La rivolta di Masaniello tra Napoli ed Eboli”, nell’ambito di un progetto di storia locale sulla società...

EBOLI. Si terrà oggi all’istituto comprensivo “Matteo Ripa”, la lezione-conferenza dal titolo “La rivolta di Masaniello tra Napoli ed Eboli”, nell’ambito di un progetto di storia locale sulla società e l’economia della nostra città nel secolo XVII. Il progetto fa parte dell’offerta formativa di istituto e con questo incontro si ha l’occasione di parlarne alla cittadinanza.
La lezione, con relativo dibattito e presentazione dei lavori dei ragazzi, sarà tenuta dal professore Pino Foscari,docente di storia moderna all’università di Salerno, autore di saggi specifici sull’argomento e di un testo molto significativo sul sistema fiscale del nostro territorio nel secolo in questione. Stato, politica fiscale e contribuenti nel Regno di Napoli.
Il progetto, coordinato dalle professoresse Della Fera e Cimmino, ha lo scopo di avvicinare i ragazzi alla conoscenza della storia di Eboli e di formare le nuove generazioni alla pratica storiografica vera e propria, disciplina che suscita grandissimo interesse nei ragazzi della media, che finalmente diventano protagonisti della ricerca documentaristica a tutto campo, imparando anche a valorizzare il proprio territorio.(a. e.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.