La pioggia non spegne l’euforia per la ruota

Il pulsante d’avvio è stato schiacciato dal piccolo Nicolò

Ruota bagnata, ruota fortunata. Da ieri, ufficialmente, è possibile ammirare Salerno da un altro punto di vista, da un'altra angolazione per godere della sua bellezza ad ampio raggio. Nonostante la pioggia battente che nella giornata di domenica non si è mai fermata, la tanto attesa cerimonia inaugurale è avvenuta. Tantissimi i curiosi che si sono riversati, alle 18.30, pressol’area sottostantepiazza della Concordia per assistere all’accensione della ruota panoramica mobile più grande d’Europa.

L’ombrello stretto in una mano e lo smartphone nell’altra per immortalare il momento in cui, la piccola manina di Nicolò, un bimbo biondo dagli occhi azzurri, ha dato il via al divertimento pensato sia per i più grandi che per i più piccini. Del resto solo un bambino poteva accendere quella che a tutti gli effetti possiamo considerare la ruota delle meraviglie. Un vero e proprio spettacolo di luci e colori il tutto con sottofondo musiche che hanno ricreato la giusta atmosfera in un mix di natalizio e divertimento. Quando la ruota è stata accesa si è illuminata anche l’enorme “S” posta al centro della struttura: simbolo della città.

Alta cinquantacinque metri, pesante trecento tonnellate, può contenere fino a centosessanta persone; una corsa prevede cinque giri per un totale di dieci minuti. Questi tutti i numeri che ruotano intorno all’attrazione che, ricorda anche Mariano Lazzarini, direttore della Confcommercio di Salerno, «siamo riusciti a strappare a Zagabria con un duro lavoro di trattativa durato otto mesi. Credo – ha aggiunto – che si incastri perfettamente nello scenario legato a Luci d’artista». Gioia e soddisfazione anche nelle parole del sindaco Vincenzo Napoli, uno dei primi ad essere salito sulla ruota panoramica in compagnia della figlia Paola: «Questa ruota sarà un emblema della nostra città nell’ottica di polo turistico».

E così dopo un piccolo arresto della ruota dovuto a problemi di bilanciamento si è proceduto al giro inaugurale. Tra i primissimi a salire anche Luicelys Cabrera accompagnata dal fidanzato Carlo: «È stato bellissimo il giro sulla ruota. Salerno dall'alto è ancora più bella». E aggiunge: «Adesso attendiamo di capire come fare per poter cenare qui su» conclude rivolgendo un sorriso al proprio partner. «Siamo venuti a Salerno per le luci e siamo rimaste letteralmente incantate dalla ruota» racconta Angela Gianmatteo mentre si mette in fila per poter fare anche lei un giro. «Ogni anno veniamo a vedere le luci – continua – ma quest’anno la ruota panoramica, di cui sapevo la messa in azione questo pomeriggio, mi ha davvero conquistata». Poi punta uno sguardo verso l’alto: «Devo dire che è molto alta. Credo che ci divertiremo anche se il tempo oggi non permette». Non si sono fatti scoraggiare dalla pioggia, invece, Vincenzo Russo e i suoi amici arrivati da Potenza per vedere, come da consuetudine, le luci: «Quest’anno c’era anche un motivo in più: fare un giro sulla ruota», racconta Vincenzo, Che aggiunge sorridendo: «Credo che questa pioggia renderà il giro ancora più interessante», mentre guarda sornione i suoi compagni di viaggio. Armati di ombrello e pazienza i quattro prendono posto lungo le transenne che delimitano il perimetro d’accesso al piazzale. «Sembra che non hanno mai visto una ruota panoramica», commenta «Salerno con le luci è bella, con la ruota panoramica lo è diventata ancora di più», dice Piero Stolfi: «Per ora – spiega, riferiendosi alle luci – abbiamo visto solo quelle del corso e ci siamo fermati qui per poter fare un giro». «Io ci salirò ma devo prendere un po’ di coraggio. Soffro – confida Vincenzo Lamattina – un po’ di vertigini quindi non so», conclude mentre gli amici lo prendono un po’ in giro.

«Abbiamo già visto ruote panoramiche del genere – afferma Tommaso Puccirelli – però in città del Nord. Credo che qui a Salerno, col mare, le luci e l’atmosfera natalizia a fare da cornice sarà tutta un’altra magia». Il prezzo dei biglietti è di 9 euro per gli adulti mentre i bambini con un'età inferiore ai 10 anni pagheranno 6 euro. Vi sarà anche la possibilità di risparmiare acquistando biglietti per famiglie.

Marina Illiano

©RIPRODUZIONE RISERVATA