la cerimonia

La piazza intitolata ai Caduti di Nassiriya

Si è tenuta ieri mattina la cerimonia di intitolazione ai Caduti di Nassiriya del largo antistante la caserma dei carabinieri della compagnia di Battipaglia di via Consolini. La cerimonia ha coinciso...

Si è tenuta ieri mattina la cerimonia di intitolazione ai Caduti di Nassiriya del largo antistante la caserma dei carabinieri della compagnia di Battipaglia di via Consolini. La cerimonia ha coinciso con la ricorrenza del tredicesimo anno dall'eccidio in Iraq di militari e civili italiani impegnati nella missione “Antica Babilonia”.

L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Battipaglia e dall’Arma dei carabinieri per ricordare l’alto valore morale e civile della missione militare italiana in Iraq. Si è voluto rendere omaggio così ai dodici militari dell’Arma, ai cinque militari dell’Esercito e ai due civili italiani che hanno perso la vita nel tentativo di ripristinare la pace in un territorio difficile. La strage di Nassiriya viene ricordata come il più grave attacco alle truppe italiane dalla fine della Seconda guerra mondiale.

Alla cerimonia di intitolazione hanno presenziato la sindaca di Battipaglia, Cecilia Francese, e il comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Antonino Neosi. A fare gli onori di casa, invece, è stato il capitano Erich Fasolino, al comando della locale compagnia dell’Arma da poco più di un anno. La benedizione delle targa commemorativa, infine, è stata impartita da don Enzio Miceli della chiesa di Santa Maria della Speranza. Alla suggestiva e toccante cerimonia hanno partecipato anche i rappresentanti delle associazioni di reduci e combattenti e quelli del sodalizio che raggruppa i carabinieri in congedo.

Massimiliano Lanzotto

©RIPRODUZIONE RISERVATA