santa lucia

La parrocchia affitta due locali alla scuola

Due aule della scuola elementare di Santa Lucia saranno ospitate nei locali della parrocchia della frazione, evitando agli alunni e alle famiglie i disagi del doppio turno delle attività didattiche,...

Due aule della scuola elementare di Santa Lucia saranno ospitate nei locali della parrocchia della frazione, evitando agli alunni e alle famiglie i disagi del doppio turno delle attività didattiche, che altrimenti si sarebbe reso necessario per consentire la ristrutturazione dell’edificio scolastico. In una determina dello scorso 9 settembre si stabilisce che, appunto, per “assicurare il regolare avvio dell’anno scolastico saranno allocate due aule presso i locali della parrocchia di Santa Lucia”.

L’ordinanza è stata notificata al parroco, che ha mostrato la sua disponibilità a “concedere in uso, per la durata dell’anno scolastico, gli spazi occorrenti all’ente”. Una disponibilità, peraltro, già manifestata nel corso di una serie di incontri, nei quali i genitori hanno chiesto agli esponenti dell’amministrazione di evitare i doppi turni di lezione. Nel provvedimento si specifica che il canone mensile da corrispondere alla parrocchia sarebbe stato di “980 euro”. In seguito, però, a degli accordi raggiunti con la parrocchia e “in considerazione dell’uso temporaneo e limitato a soli nove mesi, il canone è stato stabilito in 800 euro mensili. A sua volta la parrocchia è, però, debitrice del Comune in quanto ha detenuto per diversi anni locali della scuola di Santa Lucia, senza corrispondere alcunché”.

Per questo nei prossimi giorni “il servizio patrimonio, insieme all’avvocatura comunale, provvederà a determinare le somme dovute; il pagamento del canone di locazione resta, dunque sospeso”. Restano a carico del Comune le spese relative alle utenze, che ammontano a 600 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA