NOMINA

La Pantalone alla guida della Prefettura di Napoli, gli auguri di De Luca

E' la prima volta che una donna viene scelta per un ruolo così prestigioso nel capoluogo campano. Nel messaggio il primo cittadino scrive: «Nel corso di questi anni ha dimostrato grandi doti di competenza, professionalità ed umanità».

Il primo cittadino di Salerno, Vincenzo De Luca ha voluto rivolgere un augurio alla dottoressa Pantalone prefetto di Salerno e da poco nominata alla guida della Prefettura di Napoli. «A nome della Civica Amministrazione e della città di Salerno - scrive De Luca - rivolgo a Maria Gerarda Pantalone un cordiale saluto di commiato nel momento in cui lascia la sede di Salerno per diventare Prefetto di Napoli. Nel corso di questi anni di presenza nel nostro territorio, Ella ha dimostrato grandi doti di competenza, professionalità ed umanità contribuendo allo sviluppo della nostra comunità ed avvicinando i cittadini alle Istituzioni. Sono profondamente convinto, esprimendo la gratitudine per il lavoro svolto, che nella nuova sede operativa Maria Gerarda Pantalone saprà conseguire gli stessi prestigiosi risultati»

La nomina di Maria Gerarda Pantalone è stata decisa nel corso Consiglio dei Ministri  su indicazione del ministro dell'Interno Angelino Alfano. Pantalone succede al prefetto Francesco Musolino.

Nata a Grazzanise il 22 luglio 1955. Si è laureata in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Napoli nel luglio del 1977 ed ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione forense, presso la Corte di Appello di Napoli, nel 1979. Il 1° marzo dello stesso anno, vincitrice di concorso pubblico, è entrata nei ruoli dell'Amministrazione Civile dell'Interno, assumendo servizio al Ministero dell'Interno, Dipartimento della P.S.. In quella sede le sono stati attribuiti, sin dall'inizio, rilevanti ed impegnativi incarichi, disimpegnati al Servizio Stranieri, all'Ufficio del Vice Capo della Polizia ove ha contribuito all'elaborazione di tutti i provvedimenti regolamentari ed amministrativi attuativi della legge n. 121/81, alla Direzione Centrale del Personale quale responsabile del Servizio Dirigenti e Direttivi della Polizia di Stato prima e del Servizio Ordinamento e Contenzioso poi.