angri

La Nazionale invasa dai camion

Con l’inizio della campagna conserviera si ripresenta il problema

ANGRI. Traffico e viabilità: le criticità restano irrisolte. Nonostante il periodo estivo il traffico veicolare continua ad essere sostenuto. A pesare sui già fragili equilibri anche la presenza di numerosi mezzi pesanti diretti alle diverse industrie conserviere della zona, ma anche ai tanti depositi.

L’apertura del nuovo casello autostradale Angri Sud, poi, ha solo in parte garantito un miglioramento della situazione. In particolare ha favorito i vacanzieri pendolari diretti in Costiera amalfitana provenienti dall’area nord, dando sollievo a via dei Goti ed a via D’Anna che collegano il vecchio ingresso dell’A3 con il vicino comune di Sant’Egidio.

Da lunghi anni le diverse amministrazioni comunali si sono dovute confrontare, spesso con esiti negativi, con il problema spinoso della viabilità che tende ad aggravarsi ancor di più alla riapertura delle scuole. Sullo sfondo un sistema viario insufficiente e vetusto considerato che negli ultimi vent’anni sebbene sia di molto aumentato il parco auto circolante nessun parcheggio è stato realizzato. Gravosa anche la cronica carenza di agenti in servizio.

Pochi i caschi bianchi per assolvere ad una pluralità di mansioni sempre più complesse e articolate.

L’organico, che conta su poche unità assunte a tempo indeterminato, è ampiamente sottodimensionato. Una empasse che si trascina da almeno due lustri senza che sia stata individuata una soluzione percorribile e definitiva.

Pippo Della Corte

©RIPRODUZIONE RISERVATA