l'iniziativa

La nave Palinuro in rada nella baia omonima

È possibile visitare l'imbarcazione della Marina militare che dal 1955 svolge la funzione di scuola degli allievi sottufficiali

CENTOLA. A vederla così splendente di legno ed ottone nelle acque limpide di capo Palinuro, sembra quasi un cimelio, o un bellissimo modellino in formato reale. E invece la nave Palinuro della Marina militare (ribattezzata così in onore del mitico nocchiero di Enea nell'Eneide di Virgilio) è vera e dal 1955 svolge la funzione di scuola dei nocchieri, cioè degli allievi sottufficiali.

La nave da questa mattina è in rada nella baia di Capo Palinuro e oggi pomeriggio, in via del tutto eccezionale, può essere visitata da chiunque lo voglia. Ad inaugurare le visite è stato personalmente il sindaco di Centola, Carmelo Stanziola, che questa mattina con una delegazione del Comune ha incontrato a bordo del veliero il comandante  Gabriele Belfiore.

[[(Video) A bordo del veliero Palinuro]]

All’incontro ha presenziato anche il comandante del Circondario marittimo di Palinurom Andrea Palma, ed il comandante dei carabinieri di Centola, Giuseppe Sanzone.