tetari napoletani

La musica di Bronfman approda al San Carlo

NAPOLI. Musica sinfonica e comicità nella settimana teatrale napoletana. Yefim Bronfman illumina il San Carlo. Domani sera (ore 20.30) e domenica (ore 18), nell’ambito della Stagione Sinfonica, il...

NAPOLI. Musica sinfonica e comicità nella settimana teatrale napoletana. Yefim Bronfman illumina il San Carlo. Domani sera (ore 20.30) e domenica (ore 18), nell’ambito della Stagione Sinfonica, il grande pianista americano eseguirà con l'Orchestra del San Carlo il Concerto n° 4 in sol maggiore op. 58 di Ludwig Van Beethoven, sul podio l'inglese Paul Goodwin. Il programma si aprirà con l’ouverture in do minore, op. 62 da Coriolano di Ludwig van Beethoven, scritta nel 1807 come intermezzo alla tragedia del poeta austriaco Heinrich Joseph von Collin: segni emotivi fortissimi mirabilmente costruiti su un vibrante conflitto drammatico segnato da due momenti, uno combattivo e uno arrendevole. Chiusura con il brano Sogno di una notte di mezza estate, musiche di scena per soli, coro femminile e orchestra op. 61 di Felix Mendelssohn Bartholdy.

Il 27 gennaio (ore 18) il San Carlo celebra la giornata della memoria: sul podio Salvatore Caputo, impegnato a dirigere Coro e Strumenti solisti del San Carlo. In scaletta il Requiem di Giacomo Puccini composto nel 1905; poi le Laudi alla Vergine Maria di Giuseppe Verdi. Il musicista contemporaneo Marco Taralli firma il Piccolo Stabat Mater, mentre i Chichester Psalms dello statunitense Leonard Bernstein, composti nel 1965 e tratti da una selezione di versi dei Salmi in lingua ebraica, chiuderanno il concerto.

All’Augusteo, stasera (ore 21) e fino al 2 febbraio, la commedia “Ti presento mio fratello”, scritta da Stefano Sarcinelli, Peppe Quintale e Gino Rivieccio. Protagonisti lo stesso Rivieccio e Gianni Ferreri. E’ la storia di una coppia che vive a Lugano.

Ciro Manzolillo

©RIPRODUZIONE RISERVATA