scafati

La minoranza accusa: «Si rischia il dissesto finanziario»

SCAFATI. Il Comune rischia il predissesto, le opposizioni lanciano un appello alla maggioranza: «Non votate il bilancio». I fedelissimi di Aliberti: «Solo attacchi strumentali, il bilancio va...

SCAFATI. Il Comune rischia il predissesto, le opposizioni lanciano un appello alla maggioranza: «Non votate il bilancio».

I fedelissimi di Aliberti: «Solo attacchi strumentali, il bilancio va votato per senso di responsabilità». Ma sul bilancio consuntivo la compagine del primo cittadino si sfalda. A pochi giorni dalla diffusione della relazione del ministero che ha messo in risalto notevoli e reiterate irregolarità, a Palazzo Mayer anche i nuovi Revisori dei Conti del Comune hanno accertato un «grave deficit strutturale» del bilancio dell’Ente, propedeutico al dissesto finanziario. È quanto messo in risalto dal consigliere Pd Marco Cucurachi: «I nuovi revisori dei conti hanno accertato un grave deficit strutturale del bilancio dell’Ente, propedeutico al dissesto finanziario. Siamo giunti al capolinea».

Poi l’appello ai consiglieri di maggioranza: «Non votate il bilancio». Sulla stessa scia Mario Santocchio di Fdi: «Il bilancio non va votato. Il sindaco si dimetta». Intanto ieri sera il bilancio è stato il tema caldo della riunione di maggioranza. «Siamo consiglieri comunali e non dirigenti – ha dichiarato Carmela Berritto – Non siamo noi a fare il bilancio. La città viene prima di tutto. Quelle del Pd sono attacchi alla persona che si ripetono da anni».

Così Diego Del Regno: «Nulla di nuovo rispetto le loro quotidiane ed interessate premure. Credo che tutto sommato sia un documento buono, per quella che è oggi la situazione finanziaria che ci si presenta davanti, e va votato per senso di responsabilità».

Si è rifiutato di rilasciare dichiarazioni Mimmo Casciello che sembra allontanarsi dalla maggioranza del sindaco Pasquale Aliberti.

Luigi Novi

©RIPRODUZIONE RISERVATA