la polemica

«La mensa riaprirà presto» Fra’ Luigi respinge le accuse

A breve sarà riaperta la mensa dei poveri messa a nuovo, anche se di fatto non è stata mai chiusa. «La mensa non è chiusa, funziona da asporto, e per la prossima settimana credo che mi consegneranno...

A breve sarà riaperta la mensa dei poveri messa a nuovo, anche se di fatto non è stata mai chiusa. «La mensa non è chiusa, funziona da asporto, e per la prossima settimana credo che mi consegneranno anche la sala rimessa a nuova. Intanto alcuni ospiti mangiano con noi e tre di loro si fermano anche la notte». Con queste parole fra’ Luigi Petrone spegne le polemiche sulla mensa che in questo periodo ha funzionato solo da asporto a causa di un litigio avvenuto tra due clochard quando ancora si pranzava nelle sale.

La decisione aveva però scatenato malumori tra la gente: si riteneva assurdo che un frate francescano togliesse ai senzatetto la possibilità di fruire di un pranzo nel centro d’accoglienza, come appunto insegnava San Francesco. Invece fra’ Luigi, oltre a non aver mai negato un pranzo ai più poveri attraverso il sistema dell’asporto, e in attesa che gli venga riconsegnata la sala mensa rimessa a nuovo, ha consentito ad alcune persone di pranzare con i frati e a qualcuno anche di essere ospiti per la notte. ( a.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA