gli appuntamenti Teatrali

La Medea “Made in Salerno” approda da stasera a Napoli

NAPOLI. Appuntamenti teatrali napoletani nel segno di Seneca e Shakespeare. La “Medea” di Seneca, regia firmata da Pierpaolo Sepe, al Nuovo, stasera (ore 21) e fino all’1 dicembre, presentata dalla...

NAPOLI. Appuntamenti teatrali napoletani nel segno di Seneca e Shakespeare. La “Medea” di Seneca, regia firmata da Pierpaolo Sepe, al Nuovo, stasera (ore 21) e fino all’1 dicembre, presentata dalla Fondazione Salerno Contemporanea. Maria Paiato è la protagonista; in palcoscenico il Giasone di Max Malatesta, il Creonte di Orlando Cinque, il coro di Diego Sepe e la nutrice di Giulia Galiani. «È una ricerca cieca e folle - così spiega Sepe - che trascina Medea e Giasone oltre i limiti della quiete che preserva l’uomo dai suoi stessi baratri. Una ricerca senza meta e senza esito, che una volta innescata esige di infrangere con la tua furia le sacrosante leggi dell’universo’. Un dolore ingiusto e incolmabile di cui si è al contempo vittime e artefici, un dolore che esplode nel cuore dell’ira. Questa furia dolorante è Medea… Medea ha salvato gli Argonauti, Medea ha reso possibile il loro successo e il loro ritorno, in particolare il ritorno del cantore Orfeo, colui che sulla sua lira fonda il sapere dell’Occidente. Ebbene il cuore rimosso di questo Occidente è Medea, la sua ira cieca, il suo furore solitario. Un cuore nero e rimosso pulsa e giace sotto le fondamenta scricchiolanti di un intero mondo».

La Galleria Toledo presenta, invece, da stasera (ore 21) e fino all’1 dicembre, “La Bisbetica domata” di William Shakespeare, drammaturgia e regia di Laura Angiulli. Nel cast figurano: Massimiliano Gallo, Alessandra D’Elia, Giovanni Battaglia, Federica Aiello, Roberto Giordano, Stefano Jotti e Antonio Marfella. Una commedia ricca di brillantezza, articolata mirabilmente sul travestimento e lo scambio di ruoli. Focale è il meccanismo di “teatro nel teatro”.

Ciro Manzolillo

©RIPRODUZIONE RISERVATA