castel san lorenzo 

La manutenzione affidata agli immigrati

CASTEL SAN LORENZO. Attività sociali, collaborazione e impegno sul territorio per favorire l’integrazione e la socializzazione dei migranti ospiti del Centro di accoglienza straordinaria presente sul...

CASTEL SAN LORENZO. Attività sociali, collaborazione e impegno sul territorio per favorire l’integrazione e la socializzazione dei migranti ospiti del Centro di accoglienza straordinaria presente sul territorio. Il Comune, guidato dal sindaco Giuseppe Scorza, ha individuato diverse attività che i richiedenti asilo potranno svolgere sul territorio.
Nel dettaglio, gli ospiti del locale Cas si occuperanno della pulizia delle strade comunali urbane, delle cunette e manutenzione delle strade comunali extraurbane, della manutenzione del verde e degli edifici pubblici. Gli interventi dovranno essere svolti sotto il coordinamento dell’Area Tecnica comunale, coordinata dall’architetto Giovanni Feniello, con la presenza di personale del Comune, che si occuperà di organizzare la partecipazione dei migranti alle attività messe in campo. L’apertura del Cas sul territorio comunale per l’accoglienza di migranti richiedenti protezione internazionale è frutto di una convenzione trilaterale siglata tra l’ufficio territoriale della Prefettura di Salerno, il Comune di Castel San Lorenzo e la “Asp – Società cooperativa sociale onlus”.
Le attività svolte dagli stranieri sul territorio puntano esclusivamente all’inclusione e, quindi, non saranno retribuite. Il Cas è nato a Castel San Lorenzo a maggio del 2017 ospita 15 richiedenti asilo. L’'impatto con la popolazione è stato sin da subito positivo e l’integrazione avviene in maniera graduale. Il progetto territoriale continuerà ad attuare interventi per supportare il perseguimento dell'inserimento sociale sul territorio, lavorativo e abitativo. Il Centro è situato in località Tempa, non molto distante dal centro del paese. La struttura si eleva su due piani. In più vi è un appartamento che può ospitare una famiglia di quattro persone. (a. s.)