angri

La maggioranza conferma la mini Imu

ANGRI. Scade il termine per il pagamento della mini imu e a chi chiedeva uno slittamento l’amministrazione comunale, attraverso l’intervento del consigliere di maggioranza Alfonso Scoppa, ha risposto...

ANGRI. Scade il termine per il pagamento della mini imu e a chi chiedeva uno slittamento l’amministrazione comunale, attraverso l’intervento del consigliere di maggioranza Alfonso Scoppa, ha risposto picche.

«In riferimento ad alcune proposte concernenti il rinvio della scadenza della mini imu - afferma Scoppa - ribadisco che l’imposta municipale deve essere pagata entro il termine. Lo stesso ministero dell’economia ha messo la parola fine alle aspettative di chi pensava ad una proroga, a meno che non sono a conoscenza che Angri sia stato inserito nei paesi a fiscalità privilegiata». E ancora: «Inoltre l’eventuale adozione di una delibera di consiglio comunale che posticipasse il pagamento, a normativa vigente, renderebbe sanzionabili i parziali o tardivi versamenti, con ulteriori aggravi a danno della cittadinanza. Quindi un’eventuale proroga potrebbe addirittura danneggiare i contribuenti, piuttosto che aiutarli».

Perplessità arrivano però dall’associazione Noi con l’Italia che evidenziando come l’ultima parola in materia spetti ai comuni, così come dimostra l’esempio seguito da quasi tutti i centri dell’Agro nei quali non si paga questa rata. Per gli attivisti è illuminante l’opinione degli economisti di Italia Oggi: «L’esclusione del potere comunale di differire ulteriormente il pagamento non pare fondata, in quanto, trattandosi di un’entrata di esclusiva pertinenza dei comuni, la potestà regolamentare spettante a quest’ultimi in materia tributaria, consente loro di disciplinare i termini di pagamento. L’ultima parola spetta ai comuni, sia in ordine alla scadenza, sia per quanto concerne le sanzioni, visto che ad essi spetta indiscutibilmente la competenza in materia di accertamento e riscossione coattiva».

Maria Paola Iovino

©RIPRODUZIONE RISERVATA