montecorvino rovella

La linea telefonica è guasta Emergenza sanitaria in tilt

MONTECORVINO ROVELLA. Isolata per ore la linea telefonica della guardia medica di Montecorvino Rovella. Chiamando il numero del servizio, si sentiva il telefono squillare ma dall’altra parte non...

MONTECORVINO ROVELLA. Isolata per ore la linea telefonica della guardia medica di Montecorvino Rovella. Chiamando il numero del servizio, si sentiva il telefono squillare ma dall’altra parte non arrivava alcun segnale. Quindi, nessun medico ha potuto rispondere e prestare assistenza alla cittadinanza.

È accaduto tra la notte di venerdì e sabato scorso. Ad accorgersi del guasto telefonico, è stata la coppia di medici che ha montato il servizio alle 20 di venerdì. Un guasto anomalo, mai successo prima d’ora nella cittadina picentina. I medici in servizio presso il poliambulatorio hanno subito avvertito i vertici dell’Asl, la locale caserma dei carabinieri, il 118 e anche il Comune del blackout telefonico in atto. L’unica linea telefonica raggiungibile contattando lo 089808220, infatti, non dava segni di vita; un medico ha contattato perfino il servizio assistenza di Telecom Italia chiamando il numero 191, e l’operatore telefonico pare abbia riferito che non si trattasse di un guasto, bensì, non era pervenuta presso gli uffici Telecom la ricevuta di pagamento dell’ultima bolletta telefonica.

Un ritardo da parte dell’Asl nel pagare l’utenza telefonica? Un fraintendimento da parte del centralinista di Telecom Italia? Nessuno sembra in grado rispondere a queste domande. Fatto sta che i cittadini di Montecorvino Rovella ed Olevano sul Tusciano (circa 20mila abitanti), centri che fanno capo entrambi alla guardia medica non hanno potuto chiedere aiuto telefonicamente al servizio di continuità assistenziale che è attivo nei giorni festivi e prefestivi e dalle 20 fino alle 8 del mattino nei giorni feriali.

Il presunto guasto sulla linea telefonica è stato poi riparato dalla società telefonica e su richiesta dei dirigenti Asl, soltanto dopo molte ore dall'interruzione del segnale della rete telefonica fissa, vale a dire alle 13,05 di sabato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA