l’evento

La lenta transizione dal fascismo

Domani al Moa la presentazione del libro del professore D’Angelo

Domani alle 18,30, presso il Moa-Museo Operation Avalanche nel complesso monumentale Sant’Antonio di Eboli, il Consorzio associazioni culturali “Il Mulino delle Idee”, con il presidente Antonio Conte, in collaborazione con l’università di Salerno, osservatorio per la storia delle campagne meridionali, presenterà il libro del docente universitario Giuseppe D’Angelo,“La forma dell’Acqua–La lenta transizione dal fascismo a Salerno Capitale”.

I saluti saranno affidati al presidente del Consorzio, l’avvocato Antonio Conte, e al dottore Giuseppe Fresolone, direttore del Moa. Interverranno l’onorevole Carmelo Conte, l’avvocato Enrico Giovine e Raimondo Pasquino, rettore dell’università di Salerno. Modererà Franco Esposito, direttore di “Telecolore”. Sarà presente l’autore.

«Il libro scritto dall’amico D’Angelo - sottolinea Conte - racchiude una generazione che si è rialzata dopo un periodo buio. L’autore scrive di Carlo Levi e della nostra città, ma ovviamente della storia di Salerno durante i mesi dei bombardamenti, della caduta del fascismo, dell’armistizio, dello sbarco sulle coste della provincia, della rinascita dei partiti politici e del trasferimento della capitale e del governo, storia riletta, da un lato, alla luce della capacità camaleontica delle classi dirigenti cittadine di adeguarsi al mutare delle condizioni politiche e alle trasformazioni di regime; dall’altro, analizzando gli avvenimenti per il loro impatto sulla città e sui suoi abitanti, sulle loro condizioni materiali di vita e sulle scelte politiche».(a. e.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA