La Lega scende in campo Il centrodestra si compatta 

Presentato il comitato cittadino, Luigi Amendola è il nuovo responsabile C’erano anche il coordinatore Agro di Fi e la Sessa, portavoce di Gambino

Sono stati inaugurati ieri mattina i giochi per le amministrative 2019 a Pagani. La presentazione del comitato cittadino del partito “Lega Salvini Premier”, è stata di fatto la prima occasione pubblica per dichiarare ufficialmente la volontà del centrodestra di costruire un percorso comune per la guida della città a partire dal prossimo anno.
Nell’occasione è stata ufficializzata la nomina del portavoce cittadino di partito, affidata a Luigi Amendola. L’imprenditore paganese, presidente di Confcommercio Pagani e vicepresidente dell’associazione di promozione territoriale “Il Miglio Santo”, già da tempo aveva dimostrato la sua velleità di porsi come interlocutore dei cittadini, con una posizione di forte contrasto nei confronti dell’amministrazione del sindaco Salvatore Bottone. «Non sono mai salito in politica – ha affermato -. Lo faccio con onore, ci metterò tutto l’impegno perché voglio essere protagonista del mio futuro, voglio lottare affinché le cose a Pagani possano cambiare e si possa dare una sterzata».
Presenti accanto al portavoce, la dirigente regionale Lucia Vuolo, la dirigente provinciale Maria Sorrentino, il coordinatore provinciale Mariano Falcone, la coordinatrice dell’Agro, Carla Manzo, il consigliere provinciale, Mimmo Di Giorgio, e il coordinatore cittadino, Massimiliano Vuolo. Proprio Vuolo che in questi anni ha lavorato alla crescita del partito di Salvini in città, non ha esitato a dichiarare la volontà del partito di correre alle amministrative in coalizione o, se l’obiettivo non si concretizzasse, anche da soli.
La destra per il momento non ha fatto mancare il proprio appoggio. Presente per Forza Italia il responsabile dell’Agro, Francesco D’Antuono. Ad intervenire anche la consigliera Anna Rosa Sessa, portavoce dell’ex sindaco Alberico Gambino, dalle scorse politiche in forza al partito “Noi con l’Italia”. I due sono stati i grandi assenti dell’incontro tenuto giovedì sera da tutte le anime del centrodestra cittadino per avviare un dialogo mirato alla costruzione di un percorso comune per la corsa a Palazzo San Carlo. Assenza dovuta alla volontà di non sedersi allo stesso tavolo con chi negli ultimi tempi avrebbe avuto atteggiamenti ambigui nei confronti dell’attuale amministrazione. Il riferimento è al dirigente del partito d’opposizione Fratelli d’Italia, Massimo D’Onofrio, che nelle scorse settimane ha partecipato a un incontro istituzionale con Bottone. Presunta alleanza smentita fortemente dalla capogruppo FdI, Raffaelina Stoia: «Il nostro partito è e rimane all’opposizione. D’Onofrio ha chiarito la natura di quell’incontro, non politica. Siamo soddisfatti della volontà di colloquiare della destra unita».
Martina Nacchio
©RIPRODUZIONE RISERVATA